Meteo Italia. Venerdì molto instabile al Sud

Parziale miglioramento al Centro e ancora temporali sul Meridione. Prevale il sole al Nord

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni il vortice di bassa pressione, legato alla perturbazione numero 3 del mese responsabile del maltempo di queste ore, comincerà molto lentamente ad allontanarsi in direzione della Grecia favorendo un miglioramento anche al Centro-Sud proseguirà la fase di bel tempo iniziata oggi. Venerdì l’instabilità si attenuerà nelle regioni centrali, mentre al Sud e nelle due Isole maggiori resterà alto il rischio di temporali.
Il weekend si preannuncia in prevalenza stabile e soleggiato: da segnalare soltanto la possibilità di qualche episodio instabile sulle Alpi centro-occidentali e nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud (più probabili dal Lazio e Abruzzo in giù) e della Sicilia; non esclusi locali sconfinamenti lungo le coste del basso Tirreno. Le temperature si manterranno su valori gradevoli e tipici di inizio estate, con massime pomeridiane praticamente ovunque tra 25 e 28°C senza che vengano superati i 30 gradi. Saranno anche giornate con bassi contenuti di umidità grazie alla ventilazione da nord che resterà attiva per tutto il fine settimana perché attivata dalla depressione sulla Grecia. La tendenza più probabile per la prossima settimana, a parte una leggera instabilità lunedì, vede un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che manterrà per diversi giorni il tempo stabile con un clima sempre più caldo senza che però si raggiungano livelli eccessivi di caldo. 

Meteo Italia. Venerdì molto instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in prevalenza nuvoloso con piogge sparse e intermittenti, anche a carattere temporalesco, sulle regioni meridionali e in Sicilia; molte nubi anche tra Abruzzo e Molise. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia:: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale si formerà sul centro-sud della Sardegna, nell'interno di Abruzzo, Lazio e Marche meridionali, sulle Alpi occidentali e sull'Appennino ligure. In serata ancora piogge all'estremo Sud. Temperature massime senza grandi variazioni: massime pomeridiane per lo più tra 24 e 28 gradi. Un po’ ventoso tra alto Adriatico e centro sud per venti settentrionali.

Per la giornata di domani, venerdì 15 giugno, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla sulle seguenti regioni:
- ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), Veneto (Alto Piave).
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, l'ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Venerdì molto instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al Sud prevalenza di nuvole, anche se non mancheranno delle ampie schiarite, più soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna. Al mattino locali piogge su Salento, bassa Calabria e nordest della Sicilia. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, interno della Sicilia orientale, Alpi occidentali. Temperature in lieve crescita con massime tra 25 e 29 gradi. Sempre un po’ ventoso con mari mossi su alto Adriatico e Centrosud.

Meteo Italia. Venerdì molto instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette