Meteo Italia. Venerdì maltempo a tratti intenso al Sud e in Sicilia

Nuova perturbazione in arrivo dall'Africa tra venerdì e sabato: le piogge potrebbero essere a tratti intense su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

| Redatto da Meteo.it

La tendenza meteo

Giovedì, l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani favorirà un parziale miglioramento del tempo anche sulle regioni centro-meridionali ma, già tra il pomeriggio di venerdì e sabato, è atteso l'arrivo di una nuova fase di maltempo: la perturbazione n°3 di febbraio, proveniente dal Nord Africa, coinvolgerà soprattutto il Sud, la Sicilia. Entro il weekend, inoltre, si farà sentire il freddo anche sulle regioni centro-meridionali con un significativo calo delle temperature, che ritorneranno su valori più in linea con la stagione. Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Tra venerdì e sabato la Sicilia e il Sud Italia saranno interessati da una nuova fase di tempo instabile a causa della perturbazione numero 3 del mese di febbraio. Venerdì, in particolare, pioggia a tratti intensa e possibili temporali sono previsti su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nubi irregolari nel resto del Paese con isolate precipitazioni su alta Lombardia, estremo Nord-Est e tra Levante Ligure e alta Toscana. Più spazi di cielo sereno nel resto del Centro Italia e in Campania.
Una maggiore propagazione dell’aria fredda verso le regioni centro-meridionali determinerà un calo significativo delle temperature e anche in queste zone, dove finora si sono registrate temperature ben al di sopra della media stagionale, si osserverà un rientro verso valori più in linea con la stagione invernale.
La tendenza meteo del weekend resta al momento piuttosto incerta pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

La tendenza meteo

Ultime news

Le news più lette