Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Venerdì caldo intenso al Centrosud: rinfresca nel weekend. Poi torna l'estate

Veloce fase temporalesca nel fine settimana. Alta pressione di nuovo in rinforzo da lunedì

| Redatto da Meteo.it

Ancora alta pressione e giornate calde fino a venerdì su tutto il Paese e fino a sabato al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole. Nel fine settimana, invece, si conferma l’interruzione di questa breve fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco: tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti principalmente tra l’Adriatico e il Sud. La massa d’aria più fresca che accompagna la perturbazione e i temporali associati porteranno un generale calo delle temperature, che sarà reso più evidente dal progressivo rinforzo dei venti settentrionali attesi tra domenica e i primi giorni della prossima settimana. In questo frangente le temperature si porteranno in linea con la norma stagionale e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un miglioramento del tempo e un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie.

Meteo Italia. Venerdì caldo intenso al Centrosud: rinfresca nel weekend. Poi torna l'estate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì tempo soleggiato e molto caldo. Durante il pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini e prealpini, con i primi occasionali acquazzoni su quelli occidentali. A fine giornata tendenza a peggioramento, con temporali in propagazione dalle Alpi a Valle d’Aosta, settori nord di Piemonte e Lombardia e Alto Adige. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, fino a 36-37 gadi al Centrosud. Clima più afoso al Nord. Ultimi rinforzi di Maestrale intorno al Salento, raffiche anche forti accompagneranno i temporali di fine giornata. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85 al Nord, 95 al Centrosud).

Meteo Italia. Venerdì caldo intenso al Centrosud: rinfresca nel weekend. Poi torna l'estate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato più nubi al Nord e tempo molto variabile, instabile soprattutto al Nordest con rovesci e temporali inizialmente sul settore alpino, in estensione fino all’Emilia e all’alto Adriatico. Al Nordovest nuvolosità alternata a schiarite, ma con il rischio di locali rovesci e temporali. Al Centro inizialmente poco nuvoloso con annuvolamenti nel pomeriggio su Toscana, Marche e Appennino, e temporali in arrivo nella notte sul versante adriatico a iniziare dalle Marche. Al Sud prevarrà ancora un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo di 3-6 gradi al Nord; primi lievi cali anche sul medio Tirreno e sulla Sardegna occidentale, ancora caldo intenso nel resto del Centrosud. Venti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in intensificazione dai quadranti settentrionali a fine giornata al Nord e sul medio-alto Adriatico: forti raffiche possibili in coincidenza dei temporali.

Meteo Italia. Venerdì caldo intenso al Centrosud: rinfresca nel weekend. Poi torna l'estate | NEWS METEO.IT

Ultime news

  • Inizio settimana variabile

    Inizio settimana variabile

    Tempo instabile lunedì su Adriatico ed estremo Sud. Temperature vicine alle medie stagionali

     | Redatto da Meteo.it
  • Uragano Maria

    Uragano Maria

    Maria avanza verso nord-nordovest con venti a 195 km/h e onde di tempesta

     | Redatto da Meteo.it
  • Domenica tempo instabile

    Domenica tempo instabile

    Lento peggioramento: domenica instabilità in aumento al Nord-Est, parte del Centro e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Sabato tempo stabile

    Sabato tempo stabile

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Nuvole in aumento

    Nuvole in aumento

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it

Le news più lette