LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Ultimi giorni di ottobrata: torna la pioggia

Secondo le proiezioni gli ultimi 10 giorni del mese di ottobre vedranno l'arrivo di due perturbazioni

| Redatto da Rino Cutuli

Meteo: la tendenza meteo tra il 21 e il 31 ottobre

Nell'ultima parte del mese l'ottobrata lascerà il posto all'atteso ritorno della pioggia. L’evoluzione meteorologica sull'Italia per l’ultima decade di ottobre mostra ancora ampi margini di incertezza ma, diversamente da quanto si ipotizzava fino a pochissimi giorni fa, la tendenza attuale propende per una maggiore dinamicità atmosferica, caratterizzata dal passaggio di almeno due perturbazioni atlantiche. La prima, tra domenica 22 e martedì 24, con il coinvolgimento di tutto il Paese a partire dalle regioni settentrionali. La seconda, tra sabato 28 e martedì 31, anch'essa con interessamento di quasi tutte le nostre regioni.
Due fasi di maltempo, in grado di portare precipitazioni degne di nota, intercalate da una fase temporaneamente più stabile, associata ad una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale, nella parte centrale della prossima settimana.

Dal punto di vista termico, le temperature dovrebbero oscillare intorno ai valori normali per il periodo, con la tendenza a risultare lievemente al di sotto durante le fasi di maltempo, specialmente in corrispondenza del peggioramento del 22-24 ottobre, associato all’ingresso di aria fredda di origine polare marittima.

IdA: < 65

Meteo: la tendenza meteo tra il 21 e il 31 ottobre

Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Ultime news

Le news più lette