LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato neve fino in pianura al Nord e temperature in picchiata

Dicembre al via con un clima da pieno inverno. Nevicate fino a quote molto basse soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia occidentale

| Redatto da Meteo.it

Inizio meteorologico dell’inverno (in Meteorologia l’inverno va dal 1° dicembre fino alla fine di febbraio) con ingredienti tipicamente invernali: la perturbazione numero 1 del mese infatti venerdì raggiungerà l’Italia seguita da fredde correnti di origine artica che faranno calare ovunque le temperature e porteranno la neve (soprattutto tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato) fino a quote molto basse al Nord, in alcuni casi anche pianura, in particolare su Piemonte, Lombardia occidentale e ovest dell’Emilia. Nel fine settimana la perturbazione scivolerà lentamente lungo la Penisola concentrando le precipitazioni soprattutto al Centro-Sud e consentendo, quindi, un progressivo miglioramento a partire dal Nord. Durante la prossima settimana si assisterà a un generale miglioramento grazie alla presenza in quota di correnti nord-occidentali asciutte che scorreranno a est di un’alta pressione. Il tempo risulterà quindi stabile, spesso soleggiato, e con temperature in risalita.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato neve fino in pianura al Nord e temperature in picchiata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al Sud e in Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, in esaurimento a partire dal pomeriggio sulla Sicilia, tra sera e notte anche nel resto del settore. Al Centro tempo discreto, con una prevalenza di cielo poco nuvoloso; maggiore nuvolosità sulla Toscana, specialmente nel settore di nord-ovest, con la possibilità di deboli precipitazioni, nevose fino a quote di bassa collina. Al Nord e sulla Sardegna tendenza a un generale aumento della nuvolosità: nella seconda parte del giorno cielo in prevalenza molto nuvoloso, con prime piogge e locali temporali sull'Isola. Al Nord, dal pomeriggio, precipitazioni molto deboli e intermittenti, a carattere nevoso per lo più fino in pianura, su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, miste a pioggia sul Veneto occidentale. Dalla sera tendenza a intensificazione delle nevicate su Piemonte, Lombardia occidentale e meridionale, ovest dell’Emilia. Neve fino a quote molto basse nell'entroterra ligure centro-occidentale: nella notte non si esclude la neve fino in costa tra Genova e Savona. Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile al Nord, sull'alta Toscana e al Sud. Venti moderati occidentali sui mari di Ponente e attorno alle Isole. Dalla sera sensibile rinforzo della Tramontana in Liguria. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta l’Italia.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato neve fino in pianura al Nord e temperature in picchiata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in miglioramento al Nordest, dal pomeriggio anche in Lombardia e sulla Sardegna. Su Valle d’Aosta, Piemonte, entroterra ligure di Ponente e, al mattino, anche su Lombardia sud-occidentale e ovest dell’Emilia cielo molto nuvoloso con nevicate fino in pianura (a tratti fino in costa tra Savona e Genova). Le nevicate tenderanno a esaurirsi ovunque entro la serata. Sulla Sardegna residue e locali precipitazioni al mattino, nevose oltre 700 metri. Al Centro-sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile con tendenza a un peggioramento. Al mattino locali rovesci o temporali lungo le coste centrali tirreniche e nell'ovest della Sicilia. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si estenderanno a tutto il Sud e alle regioni centrali adriatiche. Lungo l’Appennino limite delle nevicate compreso tra 800 metri nelle Marche e 1200-1400 metri sull'Appennino meridionale. Temperature minime in rialzo al Nord, in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; massime in ulteriore, lieve calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti da moderati a forti sui mari di Ponente e tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana e versante adriatico settentrionale.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato neve fino in pianura al Nord e temperature in picchiata | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette