Meteo Italia. Torna l'instabilità sull'Italia

Da domani si attenua il caldo anomalo al Nord. Alcuni sistemi nuvolosi in transito

| Redatto da Meteo.it

Oggi, giovedì, leggero aumento dell’instabilità al Nord per un primo parziale cedimento dell’alta pressione che da giorni insiste sul nostro Paese; le temperature comunque rimarranno insolitamente alte, ben al di sopra della norma, in gran parte dell’Italia. Tra oggi e domani nuvole in aumento anche al Centrosud per l’avvicinarsi di una perturbazione (la numero 6 di aprile), che si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia, portando comunque nell’ultima parte della settimana effetti piuttosto modesti in termini di piogge (più che altro qualche acquazzone su zone appenniniche e Sardegna). Un ulteriore aumento dell’instabilità è atteso nel fine settimana anche al Nord, specie nel fine settimana, perché lambito da alcune perturbazioni atlantiche; la prima di queste perturbazioni (la n.7 di aprile), in transito sull’Europa Centrale, è quella che lambirà l’Arco Alpino nelle prossime ore. Poi tra domenica e lunedì un sistema perturbato più organizzato dei precedenti dovrebbe transitare sulla Penisola, ma con una tempistica e una traiettoria ancora da definire precisamente. Dal punto di vista delle temperature, proseguirà l’attuale forte anomalia termica a livello nazionale, con un clima di stampo estivo, soprattutto al Centrosud dove, fino a domenica, si potranno sfiorare i 30 gradi. Al Nord invece si osserverà una graduale attenuazione del caldo.

Meteo Italia. Torna l'instabilità sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo in generale sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo su Liguria, Alpi Centrali e Orientali, Isole Maggiori. Nel corso della giornata isolati acquazzoni o temporali bagneranno Alpi Lombarde, Trentino, Alto Adige, Friuli e Alto Veneto. Non è escluso qualche sporadico piovasco anche in Sardegna. Nella notte qualche rovescio o temporale anche su Alpi e Prealpi Piemontesi. Temperature massime in lieve calo su Alpi e Sardegna, senza grandi variazioni altrove, con punte comprese tra i 25 e i 30°C. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA 80-85).

Meteo Italia. Torna l'instabilità sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Alcune piogge insistono su Piemonte e alta Lombardia, in graduale attenuazione fra pomeriggio e sera. Tempo instabile in Sardegna con possibili isolati temporali durante le ore più calde a partire dalle zone interne, ma in parziale estensione verso le coste meridionali e orientali dell’isola. Per il resto sarà una giornata con momenti soleggiati intervallati da annuvolamenti per lo più innocui. Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche per l’innesco di venti più freschi orientali, con valori che torneranno più vicini alle medie; ancora caldo con punte di 25-28 gradi nel resto d’Italia.

Meteo Italia. Torna l'instabilità sull'Italia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette