LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Tempo stabile fino al weekend, torna l'allarme smog

La situazione resta bloccata: nessuna pioggia significativa, tornano nebbia e inquinamento

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione, allungata sul Mediterraneo fino a occupare anche gran parte d’Italia, favorirà tempo in prevalenza stabile, con assenza di piogge significative almeno fino a venerdì. La stabilità però non garantirà tempo soleggiato in tutta Italia perché in molte zone si formeranno nebbie e nubi basse che, specie al Nord e nel versante tirrenico, renderanno la giornata grigia.
L’afflusso di aria più calda che accompagnerà il graduale rinforzo dell’alta pressione si tradurrà in un generale rialzo delle minime e in un clima diurno più mite nelle aree soleggiate, specie in collina e in montagna. Nelle zone con cielo grigio invece le massime saranno più contenute, con poca escursione termica tra la notte e il giorno. Si prospetta un possibile peggioramento del tempo nel fine settimana a causa dell’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che potrebbe riportare la pioggia. Questa tendenza, tuttavia, è ancora incerta: sarà possibile verificarla nei prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Tempo stabile fino al weekend, torna l'allarme smog | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche, coste del basso Tirreno e alta Pianura padano – veneta. Non avremo piogge significative ma, a fine giornata, saranno possibili pioviggini sulla Liguria centrale. Nel resto del paese il cielo sarà in prevalenza sereno o al massimo velato. Nella notte sarà possibile la formazione di nebbia fra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna. In molti centri della Pianura Padana è già allarme smog: i valori di PM10 che hanno superato la soglia limite per la salute umana.
Temperature massime senza grandi variazioni e relativamente miti nelle aree montuose e nelle zone soleggiate di tutto il Paese. Sarà possibile toccare punte di 19-20 gradi in particolare in Sardegna e Sicilia. Vento debole quasi ovunque, salvo moderati rinforzi da Ovest sulle Isole Maggiori.

Meteo Italia. Tempo stabile fino al weekend, torna l'allarme smog | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso, a tratti anche coperto, in gran parte della Pianura padano – veneta, in Liguria, sull’alto Adriatico, sulle regioni centrali tirreniche e sul settore del basso tirreno. Non si esclude qualche debole pioggia sulla Liguria centrale e nei tratti di pianura fra il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale: non si tratterà comunque di rovesci significativi. Nel resto del Paese resistono ampie schiarite. Nelle ore mattutine possibile presenza di nebbia sulla pianura dell’Emilia-Romagna. Temperature minime in aumento quasi ovunque, assisteremo a un ulteriore lieve aumento anche delle massime, nelle aree più soleggiate.

Meteo Italia. Tempo stabile fino al weekend, torna l'allarme smog | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette