Meteo Italia. Temperature in aumento, ma il tempo resta instabile soprattutto al Centro-Nord

Temperature in aumento, ma prosegue la fase instabile con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio

| Redatto da Meteo.it

Anche nella seconda parte della settimana la sostanziale assenza dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo a tratti instabile, ma in un contesto di temperature in graduale rialzo grazie all'allontanamento del nucleo di aria fresca che ha accompagnato la perturbazione sopraggiunta domenica scorsa. Quella di giovedì è un'altra giornata estremamente instabile al Centro-Nord con elevato rischio di temporali pomeridiani e serali.
Venerdì, oltre alla ormai consueta instabilità al Centro-Nord, assisteremo al passaggio sul Sud Italia di una debole perturbazione africana (la numero 4 di maggio) che comporterà un significativo aumento della nuvolosità con anche qualche pioggia. Sabato e domenica saranno probabilmente due giornate in prevalenza soleggiate sull'Italia: da segnalare però lo sviluppo di temporali pomeridiani su Alpi e regioni di Nord-Ovest.

Meteo Italia. Temperature in aumento, ma il tempo resta instabile soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Nel corso della mattinata qualche isolata pioggia può interessare Liguria, Emilia occidentale, bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. A partire indicativamente dall'ora di pranzo, e soprattutto nel corso del pomeriggio, assisteremo a un generale aumento dell’instabilità e della nuvolosità, con sviluppo di numerosi rovesci e temporali sparsi al Nord e nelle zone interne del Centro, con possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste di Marche e Abruzzo. Nel corso della serata graduale attenuazione o esaurimento dei fenomeni. Temperature massime in leggero aumento, venti deboli.

Meteo Italia. Temperature in aumento, ma il tempo resta instabile soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Per la giornata di giovedì 17 maggio la Protezione Civile ha emanato l'allerta gialla per rischio temporali su Lazio: Appennino di Rieti, Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea.  Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Veneto: Alto Piave.
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, in Veneto la criticità geologica su Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Temperature in aumento, ma il tempo resta instabile soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato su regioni di Nord-Ovest e centrali tirreniche; condizioni di variabilità nel resto del Paese, con qualche goccia di pioggia possibile al Sud peninsulare, nell'ovest della Sicilia e nell'estremo sud della Sardegna. Possibilità di locali rovesci o temporali tra Emilia orientale, Romagna, Marche e Abruzzo.
Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali nelle zone alpine e prealpine, sul Friuli Venezia Giulia, nelle zone interne del Centro Italia e sulla Sicilia centro-occidentale. Qualche breve piovasco sarà ancora possibile al Sud peninsulare. Verso sera l’instabilità tenderà ad esaurirsi, anche se non si escludono occasionali brevi temporali sulla pianura piemontese e nel nord-ovest della Lombardia. Temperature in ulteriore lieve crescita, venti moderati o tesi sul Mar Ionio e nel Canale di Sicilia.

Meteo Italia. Temperature in aumento, ma il tempo resta instabile soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette