LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sole nel weekend al Nord, qualche pioggia e nuvola in più al Centro-Sud

Il timido miglioramento previsto per il fine settimana verrà in parte vanificato dal transito di due veloci impulsi diretti verso i Balcani, i quali si limiteranno a lambire la penisola

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni – spiegano i meteorologi di Meteo.it – tenderà ad allontanarsi verso la Grecia solo nella giornata di sabato dopo essere diventato un ciclone mediterraneo. Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Domenica in tutto il Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: le zone di sereno risulteranno più ampie su Piemonte, Lombardia e, nel pomeriggio, anche tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Lungo le Alpi di confine possibilità di deboli nevicate intermittenti sin dal mattino, con limite in abbassamento da metà giornata al di sotto dei 1000 metri, e a fine giornata fino al fondovalle nel nord dell’Alto Adige. Deboli piogge isolate saranno possibili nella zona attorno allo Stretto di Messina. Tra la sera e la notte tendenza a qualche precipitazione nelle regioni del medio versante adriatico e nel nord della Puglia. Temperature massime in diminuzione nelle Alpi e all’estremo Nordest, senza grandi variazioni altrove. Venti da moderati a forti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; episodi di Foehn su Valle d’Aosta e Piemonte. Di notte e al mattino formazione di nebbie sulla Pianura Padana e lungo le coste del Veneto, localmente anche fitte nei settori lungo il corso del Po. La tendenza per la prossima settimana vede al momento una prevalenza di tempo stabile su tutto il Paese e quindi una sostanziale assenza di precipitazioni di rilievo. Le temperature, nel frattempo, inizialmente prossime alla media stagionale, potrebbero portarsi nuovamente al di sopra della norma nella seconda parte della settimana.

La tendenza

Previsione

Clima da pieno inverno

Clima da pieno inverno

Fino a mercoledì temperature sotto le medie e gelate al Centro-Nord. Da giovedì tempo stabile

cronaca italia

Pericolo valanghe marcato

Pericolo valanghe marcato

Lunedì pericolo valanghe marcato, di grado 3, sulla maggior parte del settore alpino: il bollettino

Ultime news

Le news più lette