Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sole e caldo intenso al Centrosud. Nel weekend breve rinfrescata

Fino a venerdì tempo stabile. Alta pressione di nuovo in rinforzo da inizio settimana

| Redatto da Meteo.it

Giovedì e venerdì l’alta pressione occuperà ancora l’Italia garantendo sul nostro Paese giornate in prevalenza soleggiate, con un po’ di nuvolosità solo sui rilievi. Si farà sentire anche un po’ di caldo afoso che, pur intensificandosi, rimarrà comunque lontano dai livelli eccezionali dell’ultima ondata di calore: le temperature infatti si porteranno su valori di 2-5 gradi sopra le medie, specie al Centrosud, con massime quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi e qualche picco fino a 36-37 gradi. Questa nuova fase calda dovrebbe durare poco e interrompersi gradualmente già nel corso fine settimana, quando è probabile l’irruzione sull’Italia di correnti più fresche di origine atlantica. Una perturbazione, accompagnata da rovesci e temporali, raggiungerà infatti le Alpi alla fine di venerdì, per poi interessare sabato anche le pianure del Nord, in particolare tra la Lombardia Orientale e il Nordest, con conseguente primo calo termico nelle regioni settentrionali. Tra la notte successiva e la giornata di domenica verrà coinvolto anche il Centrosud, con una rinfrescata più diffusa e condizioni di tempo instabile anche su regioni centrali adriatiche, basso Lazio e Sud Peninsulare. All’inizio della prossima settimana una depressione indugerà ancora due o tre giorni sul Meridione, dove quindi insisteranno un po’ di piogge, con temperature temporaneamente anche sotto le medie stagionali. Seguirà da metà settimana un miglioramento più generalizzato e con temperature in risalita.

Meteo Italia. Sole e caldo intenso al Centrosud. Nel weekend breve rinfrescata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o pooc nuvoloso, fatta eccezione per un temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine, dove comunque rimarrà basso il rischio di pioggia. Temperature massime quasi dappertutto in aumento e in generale comprese tra 28 e 34 gradi, con punte fino a 35-36 gradi nelle zone interne del Centro. Venti deboli con ultimi rinforzi di Maestrale sulla Puglia. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA pari a 90-95).

Meteo Italia. Sole e caldo intenso al Centrosud. Nel weekend breve rinfrescata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì bella giornata di sole in gran parte d’Italia, con appena un po’ di nuvole innocue nelle ore più calde del giorno sulle zone alpine. A fine giornata però tempo in peggioramento sulle Alpi, dove si formeranno numerosi temporali. Temperature in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento.

Meteo Italia. Sole e caldo intenso al Centrosud. Nel weekend breve rinfrescata | NEWS METEO.IT

Ultime news

  • Inizio settimana variabile

    Inizio settimana variabile

    Tempo instabile lunedì su Adriatico ed estremo Sud. Temperature vicine alle medie stagionali

     | Redatto da Meteo.it
  • Uragano Maria

    Uragano Maria

    Maria avanza verso nord-nordovest con venti a 195 km/h e onde di tempesta

     | Redatto da Meteo.it
  • Domenica tempo instabile

    Domenica tempo instabile

    Lento peggioramento: domenica instabilità in aumento al Nord-Est, parte del Centro e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Sabato tempo stabile

    Sabato tempo stabile

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Nuvole in aumento

    Nuvole in aumento

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it

Le news più lette