Meteo Italia. Si attenuano le piogge al Sud: oggi sole al Nord
La perturbazione gradualmente si allontanerà verso est. Nuovo peggioramento sabato a partire dalla Sardegna
Sulle regioni meridionali insiste un’area depressionaria che contribuisce a richiamare sull’Italia correnti molto fredde. Tuttavia già oggi questa circolazione ciclonica comincerà a indebolirsi, per poi spegnersi del tutto tra domani (sabato) e domenica: pertanto, pur rimanendo ancora sotto la media, le temperature tenderanno gradualmente a risalire, fino ad avvicinarsi ai valori normali intorno a metà settimana quando saremo interessati da correnti occidentali che trasporteranno aria relativamente più mite dall’Atlantico. Nel frattempo oggi insisteranno le piogge sulle regioni meridionali, con nevicate a quote relativamente basse sulle zone appenniniche. Domani, sabato, giornata nel complesso tranquilla, con poche piogge residue all’estremo Sud, ma alla fine del giorno è atteso un nuovo peggioramento del tempo in Sardegna per l’avvicinarsi di una perturbazione che poi domenica riporterà la pioggia su gran parte del Sud, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo per oggi (venerdì). Venerdì cielo in generale sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con deboli piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna; neve a quote collinari sui rilievi, dall’Abruzzo alla Basilicata, e nelle zone interne della Puglia, oltre 800-1000 metri invece sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature massime in rialzo al Centronord e in Sardegna. Venti deboli al Nord, moderati e per lo più settentrionali altrove. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto al Nord (IdA 90), medio al Centro-Sud (IdA 80-85).


Previsioni meteo per domani (sabato). Sabato schiarite in gran parte del Nordest, al Centro e in Campania. Nubi a tratti compatte altrove con deboli piogge e nevicate oltre 800 metri fra basso Piemonte e Liguria, e residue precipitazioni in Puglia e Calabria. Sulla Sardegna deciso peggioramento dal pomeriggio con piogge sempre più intense e temporali, in estensione fra sera e notte anche a Sicilia e Calabria. Temperature minime in rialzo al Centronord, massime in lieve calo al Nordovest, in leggero rialzo al Centrosud: valori ancora inferiori alla media, eccetto sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su Sardegna e mari di ponente.
