LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Si apre una settimana piovosa e fredda: allerta rossa in Veneto e Basilicata

L'ondata di forte maltempo prosegue anche ad inizio settimana con piogge che interesseranno la maggior parte delle nostre regioni

| Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione giunta domenica insisterà sul nostro Paese  per un paio di giorni, portando ancora pioggia e vento su gran parte delle nostre regioni, con nevicate sui rilievi del Nord anche a quote relativamente basse. La neve interessa anche l'Appennino centrale. Martedì il vortice insisterà spostando in suo centro sul Tirreno, con ulteriore calo termico nelle regioni centro-meridionali e ancora occasione per piogge sparse lungo il Tirreno e in Sardegna. Mercoledì il vortice attenuato si allontanerà verso i Balcani ma un’altra perturbazione dalla Francia farà sentire gradualmente i suoi effetti al Nordovest. Si andrà così formando un altro vortice di bassa pressione che dovrebbe dirigersi verso il Sud con una nuova fase temporalesca probabile giovedì sulle regioni tirreniche e venerdì all'estremo Sud. La settimana oltre a mostrarsi decisamente nuvolosa e piovosa sarà anche piuttosto fredda, con temperature in generale di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Si apre una settimana piovosa e fredda: allerta rossa in Veneto e Basilicata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Nel pomeriggio piogge sparse in gran parte del Nord, più insistenti in Piemonte ed Emilia con neve fino a 600-800 metri in Valle D’Aosta, Piemonte e Appennino ligure. Rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna occidentale, con piogge più sporadiche sul versante adriatico del Centro. In serata aumenta il rischio di temporali su Lazio, Campania e Puglia. Quota neve in calo sull'Appennino centrale fino a 1600 metri. Piogge insistenti all'estremo Nordovest e in Emilia. Nella notte fenomeni intensi possibili in Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Temperature in brusco calo. Sarà una giornata ventosa per venti meridionali sullo Ionio, forte Maestrale in Sardegna e Bora sull'alto Adriatico.

Meteo Italia. Si apre una settimana piovosa e fredda: allerta rossa in Veneto e Basilicata | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Le piogge risparmieranno fino al pomeriggio solo la Valle D’Aosta, le coste del medio Adriatico e la Calabria; rischio di temporali lungo il versante tirrenico, in Sardegna e nel Salento con neve sulle Alpi orientali oltre 1300-1500 metri di quota. Dalla serata si attenueranno le precipitazioni al Centro-nord mentre insisteranno rovesci e temporali su Campania, Calabria e Isole maggiori. Ulteriore calo termico al Centro-sud. Venti intensi in rotazione intorno al centro di bassa pressione posizionato nel Tirreno centrale.

Meteo Italia. Si apre una settimana piovosa e fredda: allerta rossa in Veneto e Basilicata | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette