LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sarà un bianco Natale? Dopo il gelo e la neve, l'inverno sembra rallentare

Proprio a partire dal Solstizio d'Inverno il tempo diventerà più stabile e mite. Non si esclude però uno sblocco della situazione intorno alle festività natalizie

| Redatto da Flavio Galbiati

Tendenza meteo fino a Natale

Correnti settentrionali e freddo protagonista all’inizio della settimana del 18 dicembre, con temperature pienamente invernali e quindi inferiori alla norma, più persistenti fino a mercoledì al Sud. Scarse le piogge con deboli precipitazioni, nevose fino a bassa quota, sul medio versante adriatico e in parte del Sud nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19.

Proprio dal 19 assisteremo però ad un graduale aumento della pressione atmosferica; una robusta area anticiclonica, che dominerà la scena nell’Europa occidentale probabilmente per tutta la seconda metà del mese, si allungherà infatti verso le nostre regioni, ad iniziare dal Nord e dalle regioni tirreniche.
L’anticiclone darà così luogo a un blocco del flusso perturbato dall’atlantico e sull’Italia si preannuncia quindi un periodo caratterizzato da tempo stabile, soprattutto da mercoledì 20 - giovedì 21, giorno del Solstizio d'Inverno, fino a sabato 23.

Nel corso del fine settimana della Vigilia di Natale però le attuali proiezioni indicano che il nostro Paese potrebbe trovarsi nella zona di confine tra l’alta pressione, posizionata a ovest, e correnti fredde nord-orientali, più a est. Sarà possibile quindi, in concomitanza con le Festività Natalizie, il ritorno di condizioni più variabili e instabili al Centro-Sud.

IdA: < 65

Tendenza meteo fino a Natale

Previsione

Giovedì soleggiato

Giovedì soleggiato

Temperature minime in picchiata. Aumenta la nuvolosità dalla sera a partire da ovest

Ultime news

Le news più lette