LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato ultime piogge al Sud. Clima freddo al Nord

Temperature in calo con valori verso la norma. Tra domenica e lunedì nuove piogge al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che venerdì ha interessato molte zone del Centro-sud, sabato si sposterà sulla Grecia allontanandosi anche dalle regioni meridionali; durante il fine settimana sull’Italia osserveremo un moderato rialzo della pressione atmosferica e pertanto il nostro Paese non verrà interessato da vere e proprie perturbazioni. La prossima settimana, invece, si preannuncia nuovamente molto variabile e movimentata a causa del ritorno delle correnti atlantiche. In seno a tali correnti si muoveranno veloci altre perturbazioni: la n. 7 di gennaio, molto debole, lambirà l’Italia tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì con scarsi effetti, essenzialmente concentrati al Centro-Sud. La perturbazione n. 8 del mese attraverserà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali nella giornata di martedì con effetti un po’ più significativi della precedente e concentrati nel settore alpino, all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno gradualmente ad abbassarsi, specialmente al Nord e a partire da domenica, per l’ingresso di venti orientali più freddi sulla valle padana.

Meteo Italia. Sabato ultime piogge al Sud. Clima freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Cielo in prevalenza sereno sul settore alpino, sulle regioni di Nordovest e lungo il versante tirrenico centrale. Nuvolosità sulle altre regioni, con piogge e rovesci sparsi al mattino in Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; deboli nevicate sull’Appennino emiliano. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni al Sud tenderanno ad esaurirsi; saranno possibili solo brevi e locali piogge nel nord della Sicilia e qualche fiocco di neve sui monti della Calabria oltre 1200 metri. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto.

Per la giornata di sabato 13 gennaio 2018, la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato su Basilicata (Basi-E2, Basi-B, Basi-E1, Basi-A1) e Veneto (Alto Piave). Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia,Sicilia.

Meteo Italia. Sabato ultime piogge al Sud. Clima freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo nuvoloso su gran parte del Paese; tempo più soleggiato solo in Valle d’Aosta, nelle Alpi Centrali, in Alto Adige e, al mattino, anche in Puglia. Nel corso della giornata saranno possibili deboli precipitazioni isolate tra Campania, Basilicata e nord della Calabria, nevose in Appennino oltre 1200 metri. Non si esclude qualche goccia di pioggia anche nel nord delle Marche, sulla Sardegna orientale, verso sera anche nel sud della Puglia. Venti in prevalenza deboli, con tendenza a un rinforzo della Bora sulla Venezia Giulia e ingresso di venti da est in Val Padana nella seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione soprattutto nelle regioni settentrionali.

Meteo Italia. Sabato ultime piogge al Sud. Clima freddo al Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette