LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato tregua, ma peggiora gradualmente al Nord

Domenica intensa perturbazione autunnale al Centro-nord: rischio di forti piogge

| Redatto da Meteo.it

Questa prima parte di settembre si conferma piuttosto dinamica dal punto di vista meteorologico. Nel corso del weekend  una intensa perturbazione atlantica (n°3 di settembre) arriverà con un carico di piogge diffuse e abbondanti, a iniziare dal Nord già da sabato pomeriggio-sera per poi estendersi domenica a gran parte del Centro-nord e alla Campania con temporali anche forti e insistenti su regioni settentrionali e regioni tirreniche con rischio che si originino situazioni potenzialmente critiche. La concomitante formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale durante la giornata di domenica, contribuirà a rallentare il deflusso dell'intensa perturbazione la quale, di conseguenza, sarà costretta a insistere con forti precipitazioni su molte aree del Nordest e del Centro-sud anche nel corso di lunedì. Lo stesso vortice depressionario attiverà una ventilazione burrascosa sui mari centro-meridionali che diverranno molto mossi o agitati.

Meteo Italia. Sabato tregua, ma peggiora gradualmente al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al Sud tendenza a schiarite su tutte le regioni, un po' di nubi sulle regioni del versante tirrenico, tempo decisamente più soleggiato sulle Isole e lungo l'Adriatico. La perturbazione in arrivo al Nord porterà le prime piogge in mattinata sui settori alpini e prealpini centro-occidentali e localmente nell'estremo Nordest. Nella seconda parte del pomeriggio e dalla sera aumenta la probabilità di precipitazioni su tutto il Nord con piogge che si intensificheranno soprattutto in Liguria, sulla Lombardia e sull'alto Piemonte. Attenzione perché saranno possibili forti temporali. Venti in prevalenza moderati meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata. Massime in rialzo sul versante adriatico e sulle Isole, stazionarie o in lieve calo altrove.

Allerta arancione su tutta la Liguria
La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’Allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Dalle ore 14 scatterà su tutti i settori  l'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico a causa di piogge diffuse e temporali.

Meteo Italia. Sabato tregua, ma peggiora gradualmente al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. La perturbazione avanzerà lentamente sul Mediterraneo occidentale, innescando intensi venti meridionali sul Tirreno, lo Ionio e sull'Adriatico, poi a seguire si attiverà anche il Maestrale sul Mare di Sardegna. Il passaggio di questa intensa perturbazione porterà piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità sulle regioni nord-orientali, sulle regioni centrali tirreniche e nel nord della Campania. Qualche rovescio a tratti anche sulla Sardegna e nell'estremo ovest della Sicilia. Sulle regioni adriatiche del Centro le precipitazioni saranno più scarse; al Nordovest ancora qualche pioggia sulla Lombardia, mentre su Piemonte e ponente ligure le precipitazioni dovrebbero attenuarsi. Su Alpi centro-orientali, Venezie e in parte su Toscana e Lazio potremo avere gli accumuli maggiori, localmente fino a 50-100 litri di pioggia per metro quadrato. Nel resto del Sud e della Sicilia tempo soleggiato e temporaneamente caldo a causa dei venti meridionali che saranno a tratti anche burrascosi. Le temperature massime saranno in calo al Centro-nord e in aumento al Sud e sulla Sicilia.

Meteo Italia. Sabato tregua, ma peggiora gradualmente al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

Oggi maltempo al Nord

Oggi maltempo al Nord

Un'intensa perturbazione porterà piogge con neve sulle Alpi. Da lunedì clima ovunque invernale

Ultime news

Le news più lette