LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato perturbazione in arrivo graduale al Nord. Allerta in Liguria

Domenica rischio nubifragi in molti settori del Centro-nord e in Campania. Venti burrascosi

| Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la nr. 3 del mese di settembre) sta per investire l’Italia, a iniziare dal Nordovest; entro domenica investirà anche le regioni centrali, la Campania e la Sardegna, portando piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche. Elevata energia in atmosfera: le temperature ancora elevate dell’aria e del mare e l’apporto di umidità per effetto dei venti meridionali, non faranno altro che aumentare questo rischio. I principali modelli matematici, infatti, prevedono in alcune aree notevoli accumuli di pioggia, con quantitativi localmente oltre i 60-100 l/mq sabato in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia, domenica al Nordest, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Inoltre la formazione di un vortice di bassa pressione domenica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la persistenza dell'intensa perturbazione, che quindi potrebbe dare luogo ad altre forti precipitazioni su molte aree del Nordest e del Centro-Sud anche nel corso della giornata di lunedì. Inoltre si stanno rinforzando i venti, che entro domenica soffieranno burrascosi su molti dei nostri mari.

Meteo Italia. Sabato perturbazione in arrivo graduale  al Nord. Allerta in Liguria | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Graduale peggioramento al Nordovest Alpi e estremo Nordest con piogge e rovesci anche di forte intensità su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla sera su queste zone con rischio di nubifragi. Qualche pioggia isolata su Prealpi Venete e Friuli. Ampie schiarite in Emilia Romagna e gran parte del Centro-sud e Isole ma con più nubi in Toscana. Tra sera e notte peggiora anche nel resto del Nord e in Toscana con rischio localmente di forti temporali. Temperature in calo al Nordovest in aumento su medio Adriatico e Isole. Venti in rinforzo sui mari di Ponente.

Meteo Italia. Sabato perturbazione in arrivo graduale  al Nord. Allerta in Liguria | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Sarà una giornata critica per il forte maltempo al Nordest, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Su queste aree sono previste piogge e temporali anche forti e insistenti con notevoli accumuli di pioggia che potranno dare luogo a locali allagamenti e situazioni potenzialmente critiche. Assisteremo a un graduale miglioramento al Nordovest ma con al mattino ancora piogge e temporali in Lombardia e, a carattere più isolato, in Liguria. Nella seconda parte della giornata qualche temporale anche in Campania e in tarda serata anche in Sicilia. Giornata molto ventosa con venti anche burrascosi e mari agitati. Temperature massime in calo al Centro-nord e in Sardegna, in rialzo all'estremo Sud dove resisteranno delle schiarite.

Meteo Italia. Sabato perturbazione in arrivo graduale  al Nord. Allerta in Liguria | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette