LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato mattina neve in pianura al Nord. Weekend instabile al Centro-Sud

Dicembre al via con un clima da pieno inverno. Fine settimana instabile al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di dicembre che con il suo carico di aria fredda sta raggiungendo l’Italia sarà responsabile tra la sera e di oggi e la mattinata di sabato di maltempo di stampo invernale con neve fino a quote molto basse al Nordovest, anche in pianura in Piemonte, Lombardia ed Emilia Occidentale. Nel fine settimana la perturbazione scivolerà lentamente lungo la Penisola concentrando le precipitazioni soprattutto al Centro-Sud e consentendo, quindi, un progressivo miglioramento a partire dal Nord. Durante la prossima settimana si assisterà a un generale miglioramento grazie alla presenza in quota di correnti nord-occidentali asciutte che scorreranno lungo il margine orientale di un’alta pressione. Il tempo risulterà quindi stabile, spesso soleggiato, e con temperature diurne in risalita. Nelle notti invece, complici le schiarite e l’aria fredda affluita, le temperature scenderanno diffusamente sotto lo zero al Nord con conseguenti gelate, più intense nelle aree innevate del Nordovest.

Meteo Italia. Sabato mattina neve in pianura al Nord. Weekend instabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino ancora nevicate fino a bassa quota tra Val d’Aosta, Piemonte, entroterra ligure, sudovest della Lombardia ed Emilia occidentale, in graduale esaurimento entro sera con i fenomeni più insistenti tra ovest Alpi, basso Piemonte e Ponente ligure. Al Nordest e in Sardegna schiarite dal pomeriggio; residui rovesci al mattino sull’isola. Al Centrosud e in Sicilia nuovo graduale peggioramento con piogge o rovesci anche temporaleschi a iniziare dal settore tirrenico e dall’ovest dell’isola. Neve in Appennino a quote medio-alte. Minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in ulteriore lieve calo su Nordovest e Sardegna. Venti da moderati a forti sui mari di Ponente e tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana e versante adriatico settentrionale. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio in tutta l’Italia (IdA pari a 70).

Meteo Italia. Sabato mattina neve in pianura al Nord. Weekend instabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica la perturbazione si sposterà verso sud-est interessando buona parte del Centro-Sud. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o isolato temporale potranno ancora interessare il sud e l’est della Sardegna, la Sicilia occidentale, il settore tirrenico tra basso Lazio, Campania e Calabria, il settore adriatico tra Abruzzo e Puglia. Sull’Appennino centrale potrà cadere un po’ di neve fino a 600-800 m, sul quello meridionale fino a 900-1000 m. Ampie schiarite, invece, al Nord, in estensione anche all’alta Toscana. Temperature minime in rialzo su gran parte del Centro-Sud, in calo invece al Nord con probabili gelate e rischio di ghiaccio nelle aree recentemente innevate. Massime in rialzo al Nord-Ovest, stabili o in lieve calo al Centro-Sud. Venti fino a moderati sull’Adriatico, al Sud e nelle Isole.

Meteo Italia. Sabato mattina neve in pianura al Nord. Weekend instabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette