LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale

L'intensa perturbazione n. 5 di novembre determinerà un weekend di maltempo. A inizio settimana temperature sotto le medie

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore sull’Italia arriverà un’intensa perturbazione (la n.5 di novembre) che, nel corso del fine settimana, porterà piogge in gran parte d’Italia, venti piuttosto intensi e nevicate sui rilievi della Penisola, specie quelli alpini. Questa perturbazione è seguita da venti freddi che, a partire da domenica, causeranno un deciso calo termico con temperature che passeranno all’improvviso da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma. Ci sono sicuramente da sottolineare alcuni aspetti positivi di questa svolta, ossia: il ritorno delle piogge e della neve in montagna, e il miglioramento della qualità dell’aria. Verso metà della prossima settimana poi è probabile l’arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica con conseguente nuova ondata di maltempo e nevicate fino a bassa quota.

Meteo Italia. Sabato maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato giornata tra sole e nuvole sulle regioni meridionali. Molto nuvoloso nel resto d’Italia: nel corso del girono piogge su tutto il Nord e Toscana, in estensione nel corso della sera anche a Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania; nevicate anche abbondanti sull’Arco Alpino oltre 1000-1500 metri. Temperature massime in deciso calo al Nord. Ventoso sui mari di ponente, per lo più per venti di Libeccio. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 85). La Protezione Civile ha emesso per la giornata di sabato una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria.

Meteo Italia. Sabato maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, zone interne del Centro, nord della Puglia, Campania, Calabria, Messinese e, solo al mattino, anche su Emilia, coste venete, Friuli e Venezia Giulia; nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 600-800 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, al di sopra di 800-1200 metri sui rilievi di Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Temperature massime ovunque in diminuzione.

Meteo Italia. Sabato maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette