Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato instabile al Nordest, su zone interne del Centro e adriatiche

Fenomeni a tratti intensi con accumuli anche oltre 50 l/m² tra Emilia Romagna e Marche

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica in transito sull'Italia, nelle prossime ore coinvolgerà soprattutto il Nordest, le regioni del medio Adriatico e le zone interne peninsulari, con piogge e temporali sparsi, un’intensificazione dei venti e un calo termico, in qualche caso anche sensibile. Domenica -affermano i meteorologi di Meteo.it- la perturbazione sarà attiva soprattutto sul medio Adriatico e al Sud dove le piogge e i temporali saranno accompagnati da un ulteriore ridimensionamento delle temperature, destinate quindi a riportarsi su valori nella norma e in qualche caso anche di 2-3 gradi al di sotto. La tendenza per la prossima settimana vede al momento l’influenza prevalente dell’alta pressione su quasi tutto il nostro Paese, in un contesto climatico nuovamente più caldo, su livelli praticamente ormai estivi.

Meteo Italia. Sabato instabile al Nordest, su zone interne del Centro e adriatiche | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Tempo molto instabile con temporali inizialmente sul settore del medio e alto Adriatico e, isolatamente, anche nelle zone interne del Centro. Col passare delle ore le piogge e i temporali diverranno più diffusi su Nordest, est e sud della Lombardia, regioni adriatiche fino al nord della Puglia e zone interne peninsulari fino al nord della Campania mentre nel resto del Paese prevarrà il sole. In serata i fenomeni si concentreranno soprattutto su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna (qui anche intensi), Toscana orientale, Umbria, regioni del medio Adriatico fino al nord della Puglia. Temperature in generale calo, eccetto al Nordovest. Venti intensi occidentali sui mari di ponente e sul Mar Ionio. Attenzione: tra l’Emilia orientale, Romagna e Marche settentrionali si potrebbero verificare fenomeni in qualche caso anche intensi e abbondanti a prevalente carattere temporalesco (quantitativi anche superiori ai 50 l/m²) e associati a grandine.

Meteo Italia. Sabato instabile al Nordest, su zone interne del Centro e adriatiche | NEWS METEO.IT

Tempo ancora instabile, con il rischio di rovesci intermittenti e locali temporali, su medio Adriatico, regioni meridionali e nord-est della Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni inizieranno ad attenuarsi o ad esaurirsi concentrandosi per lo più tra Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale: qui il miglioramento è atteso in serata. Al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna abbastanza soleggiato, salvo una residua nuvolosità nel settore di Nordest. Temperature massime in rialzo anche sensibile al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, in ulteriore calo nel resto del Paese. Venti moderati o tesi settentrionali su regioni e mari centro-meridionali, che risulteranno mossi o molto mossi.

Meteo Italia. Sabato instabile al Nordest, su zone interne del Centro e adriatiche | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette