LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e Toscana. Domenica venti intensi e brusco calo termico

La perturbazione n. 5 di novembre determinerà un weekend di maltempo. A inizio settimana clima ovunque invernale

| Redatto da Meteo.it

Nel corso di questo fine settimana la perturbazione n.5 di novembre porterà piogge in gran parte d’Italia, venti piuttosto intensi e nevicate sui rilievi, specie quelli alpini. Questa perturbazione è seguita da venti freddi che, a partire da domenica, causeranno un brusco calo termico con temperature che passeranno rapidamente da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma. Si aprirà, così, una settimana di stampo invernale che vedrà, intorno a mercoledì, il probabile arrivo di un altro nucleo di aria artica con conseguente nuova ondata di maltempo e nevicate, localmente fino a bassa quota, al Nord. Il mese di novembre si chiude, quindi, all’insegna delle piogge, della neve e del vento che avranno anche il merito di abbattere le concentrazioni degli inquinanti con conseguente miglioramento della qualità dell’aria sul nostro territorio.

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e Toscana. Domenica venti intensi e brusco calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Graduale peggioramento con piogge sempre più diffuse a partire dal Nord-Ovest, ma in rapida estensione al Nordest e all’alta Toscana: dalla sera, anche alle regioni centrali tirreniche, fino a raggiungere la Campania nella notte. Le precipitazioni più abbondanti interesseranno il Levante ligure, l’estremo nord-ovest della Toscana, l’alta Lombardia e il Nord-Est. Nevicate sulle Alpi inizialmente ad alta quota, nel pomeriggio intorno ai 1400-1600 metri, in progressivo calo tra sera e notte con residue nevicate fino ai fondovalle tra Alto Adige e la Carnia. Sulle altre regioni si avranno solo dei passaggi nuvolosi con residue schiarite, anche ampie, all’estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature massime in calo sulle Alpi, in leggero rialzo al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Ventoso per venti meridionali. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 85 e 90). La Protezione Civile ha emesso per sabato Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e Toscana. Domenica venti intensi e brusco calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. La perturbazione scivolerà lungo la Penisola dando luogo ad alcune precipitazioni nelle regioni centrali adriatiche e sul basso versante tirrenico. Passaggio a tempo ben soleggiato fin dal mattino al Nordovest, mentre residue precipitazioni potranno interessare le Venezie e le estreme Alpi orientali con neve fino al fondovalle. Al mattino rischio di rovesci tra Emilia orientale e nord delle Marche, con neve in Appennino fino a 600 metri. Locali piogge anche nelle altre zone interne del Centro. Possibili rovesci sul basso versante tirrenico, qualche locale pioggia in Puglia. Nel pomeriggio comincia a migliorare al Nordest, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio in gran parte del Centro, specie tra le zone interne e quelle adriatiche: possibili temporali in costa e neve in Appennino fino a 500-1200 metri. Piogge o locali rovesci sul basso Tirreno. In serata verrà coinvolta dai rovesci anche la Puglia. Tra sera e notte un po’ di neve anche sulle cime dell’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia settentrionale. Temperature in generale diminuzione, eccetto sullo Ionio e sulle pianure del Nordovest per effetto dei venti di Foehn. I cali più sensibili, fino a 5-8 gradi, interesseranno il Centro e la Sardegna. Giornata molto ventosa per venti settentrionali, forti sull’alto Adriatico, sul Tirreno e nelle Isole, anche burrascosi in Sardegna.

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e Toscana. Domenica venti intensi e brusco calo termico | NEWS METEO.IT

Previsione

Clima da pieno inverno

Clima da pieno inverno

Fino a mercoledì temperature sotto le medie e gelate al Centro-Nord. Da giovedì tempo stabile

cronaca italia

Pericolo valanghe marcato

Pericolo valanghe marcato

Lunedì pericolo valanghe marcato, di grado 3, sulla maggior parte del settore alpino: il bollettino

Ultime news

Le news più lette