Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale

L'intensa perturbazione n. 5 di novembre determinerà un weekend di maltempo. A inizio settimana temperature sotto le medie

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che sta mantenendo condizioni di tempo stabile ha le ore contate. Infatti, nella notte tra venerdì e sabato avremo al Nordovest i primi segnali dell’arrivo di una perturbazione (la n.5 di novembre) che, nel corso del fine settimana, porterà piogge in gran parte delle regioni italiane e neve sui rilievi. I fenomeni più abbondanti interesseranno nel corso di sabato la Liguria, l’alta Lombardia e il Nordest. La quota neve, inizialmente elevata (mediamente oltre 1500 metri), calerà alla fine di sabato: domenica sull’Appennino centrale il limite si abbasserà fino ai 500-900 metri. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da venti freddi che, a partire da domenica, determineranno un deciso calo termico con temperature che passeranno fra sabato e lunedì da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma. Ci sono sicuramente da sottolineare alcuni aspetti positivi di questa svolta, ossia il ritorno delle piogge e della neve in montagna, e il miglioramento della qualità dell’aria.

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo ancora stabile, ma con la presenza di nubi a tratti compatte soprattutto fra la Liguria e la Valpadana centro-occidentale, in forma meno diffusa anche sull’alto Adriatico e sulle regioni tirreniche fino alla Campania. Qualche debole pioggia o pioviggine in giornata interesserà solo la Liguria centrale e il basso Lazio, in serata qualche pioggia in estensione anche a Piemonte orientale, ovest Lombardia, nord della Campania. Nel resto del Paese si avrà qualche passaggio nuvoloso, ma in un contesto prevalentemente soleggiato. Nella notte inizia il peggioramento al Nordovest, con le prime piogge moderate in Liguria e i primi fiocchi a quote elevate sulle Alpi centrali. Temperature senza grandi variazioni, quasi ovunque oltre la media. Venti deboli o del tutto assenti. Mari calmi o poco mossi. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 85 in tutto il Paese).

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Piogge sparse e localmente intense al Nord e in alta Toscana con possibili temporali in Liguria; nevicate mediamente oltre 1500 metri sulle Alpi, ma con quota destinata a calare a fine giornata sul settore orientale. I fenomeni più abbondanti riguarderanno la Liguria, l’alta Lombardia e, dal pomeriggio, le regioni di Nordest. Altrove tempo inizialmente asciutto con nuvole irregolari alternate anche ad ampie schiarite all’estremo Sud. Tra pomeriggio e sera piogge e rovesci si estenderanno a tutta la Toscana, all’Umbria, al Lazio, alla Campania e alle vicine aree appenniniche, mentre la situazione comincerà a migliorare al Nordovest. Temperature minime in rialzo, anche sensibile; massime in lieve calo su gran parte del Nord, stazionarie o in lieve rialzo in Emilia Romagna e al Centro-sud. Nel corso della giornata venti intensi meridionali, tra sera e notte si attiveranno venti di Foehn in discesa dalle Alpi al Nordovest e un forte Maestrale sulla Sardegna.

Meteo Italia. Sabato forti piogge al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette