Meteo Italia. Sabato di tregua dal maltempo

Venti intensi sul Tirreno e al Sud con raffiche fino 100 km/h. Domenica nuova perturbazione

| Redatto da Meteo.it

Sabato il maltempo concederà una tregua in tutta Italia, senza precipitazioni e con soltanto il transito di un po’ di nuvolosità alta ed innocua. Soffieranno però forti venti orientali sul Mar Tirreno, sui mari meridionali e sulle Isole maggiori con raffiche fino a 100 km/h in Sardegna, Sicilia e Calabria. Un nuovo peggioramento non particolarmente intenso, è atteso nel corso della giornata di domenica a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n°5) collegata a una circolazione depressionaria che si sta approfondendo tra il Nord Africa e i Canali di Sicilia e Sardegna. Nel fine settimana le temperature aumenteranno in tutto il Paese e i valori quasi ovunque si porteranno al di sopra delle medie stagionai. Le temperature più elevate si registreranno nella giornata di sabato sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori quando si toccheranno anche punte oltre i 25 gradi. La depressione insisterà a ridosso dell’Italia anche all’inizio della prossima settimana mantenendo per qualche giorno un tempo variabile e locali condizioni di instabilità. 

Meteo Italia. Sabato di tregua dal maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo nel complesso soleggiato con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte e sottili; annuvolamenti più significativi con cielo a tratti parzialmente nuvoloso al Nordovest, su Emilia occidentale e Isole. Non si prevedono precipitazioni, salvo qualche isolata pioggia tra pomeriggio e sera in Sardegna. Temperature in aumento, specie nelle regioni tirreniche e nel nordovest della Sicilia dove si potranno toccare i 25-26°C. Venti orientali in intensificazione, fino a forti sul Mar Tirreno meridionale, sulle Isole maggiori e sui mari circostanti con raffiche fino a 100 km/h su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria. Venti deboli al Nord e sulle regioni adriatiche, salvo una moderata Tramontana in Liguria.

Meteo Italia. Sabato di tregua dal maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nella giornata nuvolosità variabile in tutto il Paese. Saranno possibili brevi rovesci e locali temporali in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; deboli piogge sparse sulle regioni centrali, al Nordest, in Lombardia, Piemonte meridionale e Liguria: In serata piogge su gran parte del Nord. Clima mite in tutta Italia. Giornata con venti moderati da nord in Liguria, da nordest sulle regioni tirreniche; venti ancora forti al mattino in Calabria e sul basso Ionio. 

Meteo Italia. Sabato di tregua dal maltempo | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette