Meteo Italia. Rischio di forte maltempo al Sud e in Sicilia tra venerdì e sabato

Sabato venti di burrasca al Sud con raffiche fino a 90 km/h. Più stabile al Nord

| Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese, raggiungerà la nostra Penisola e tra venerdì e sabato porterà forte maltempo al Sud e Isole, con piogge anche intense soprattutto nelle regioni del versante ionico; anche se meno intense le piogge nelle prossime ore interesseranno anche alcuni settori del Nord e del medio versante tirrenico a causa di un’altra perturbazione in discesa dalla Francia. La perturbazione in transito sulle regioni meridionali, accompagnata da un vortice depressionario molto attivo, sabato alimenterà anche venti di forte intensità che spazzeranno soprattutto il Sud e le Isole. Nella giornata di domenica, con le perturbazioni in allontanamento, la situazione andrà gradualmente migliorando, con poche piogge residue che rimarranno per lo più confinate alle estreme regioni meridionali.

Meteo Italia. Rischio di forte maltempo al Sud e in Sicilia tra venerdì e sabato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità irregolare su alta Val Padana e fascia prealpina con possibili sporadiche precipitazioni nevose oltre i 500 metri circa. Nubi sparse anche nel settore ligure, in Sardegna (con qualche pioggia occasionale nel centro-sud dell’Isola), tra Abruzzo, Molise e Gargano. Prevalenza di schiarite nel resto della Penisola con qualche nebbia in diradamento tra Umbria e reatino. Nuvole e prime piogge nella Sicilia sud-orientale, inizio di un peggioramento che progressivamente nella seconda parte della giornata coinvolgerà il resto dell’Isola e la Calabria, con i fenomeni più intensi anche a carattere di rovescio sulla Sicilia meridionale e settore ionico. Entro fine giornata nuvole in aumento anche nel resto del Sud. Nella notte locali precipitazioni tra il Piemonte occidentale e il ponente ligure con neve anche intorno ai 400-500 metri nel cuneese. Massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nord, in Puglia, Sicilia e settore ionico. Venti in prevalenza deboli ma con i primi rinforzi da est tra la Sicilia e il sud della Calabria.

Meteo Italia. Rischio di forte maltempo al Sud e in Sicilia tra venerdì e sabato | NEWS METEO.IT

Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Per la giornata di venerdì 9 febbraio, la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su alcuni settori di Calabria (Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Ionico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Ionico Centro-meridionale) e Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico). In Veneto è ancora attiva l'allerta arancione per la criticità geologica limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata a una frana.

Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Previsioni meteo per sabato. Cielo molto nuvoloso al Sud con piogge sparse in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori ionici della Calabria e nel Salento dove non sono esclusi episodi di forte intensità; quota neve sui rilievi intorno ai 900-1100 metri. Nuvole addossate anche all'Emilia Romagna e alle regioni centrali adriatiche con locali precipitazioni a ridosso dell’Appennino, con il limite delle nevicate intorno ai 600-800 metri. Nuvolosità variabile in Sardegna, tempo più soleggiato nel resto del Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Solo al mattino residui annuvolamenti in Piemonte e Liguria con qualche fiocco di neve fino a 400 metri nel cuneese. Temperature minime in rialzo al Sud e in Sicilia, in calo al Nord; valori pomeridiani in calo su Emilia, medio Adriatico e Sud. Giornata ventosa soprattutto al Sud e in Sicilia con venti forti e raffiche anche burrascose fino a 70-90 km/h. Venti moderati settentrionali anche al Centro e sul ligure.

Meteo Italia. Rischio di forte maltempo al Sud e in Sicilia tra venerdì e sabato | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette