Meteo Italia: Primavera al via nel segno della variabilità: la tendenza fino a Pasqua

Tempo variabile e più freddo della norma, ma nel weekend di Pasqua la situazione potrebbe essere più tranquilla

| Redatto da Rino Cutuli

Il 20 marzo, l'equinozio darà il via alla primavera astronomica 2018: come sarà il tempo nelle prime settimane primaverili? Il meteorologo Rino Cutuli spiega cosa si prospetta secondo l'attuale tendenza meteo e avanza le prime ipotesi su come potrebbe essere il tempo nel weekend di Pasqua.


Meteo Italia: Primavera al via nel segno della variabilità: la tendenza fino a Pasqua | NEWS METEO.IT

La tendenza meteo tra il 20 e il 30 marzo

L’ultima decade di marzo si preannuncia molto variabile, a tratti perturbata, in un contesto climatico più freddo del normale.
Seppure in fase di progressivo indebolimento, fino a giovedì 22 sul Mediterraneo centrale resterà attiva una circolazione ciclonica in grado di apportare altre precipitazioni soprattutto al Centro-Sud e, inizialmente, ancora sulle regioni settentrionali.
Dopo una breve tregua, si profila una seconda fase di pioggia tra domenica 25 e giovedì 29, a partire dalle regioni settentrionali, in coincidenza della ripresa e dell’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico. Possibile temporaneo miglioramento sul finire del mese.
Dal punto di vista termico, la diminuzione attesa tra fine seconda decade e inizio terza decade, manterrà le temperature al di sotto della norma fin quasi alla fine del mese. L’anomalia termica sarà più marcata a inizio periodo ( fino al 23 circa) con valori fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale al Centro-Nord, in attenuazione nei giorni successivi.
Si tratta di un vero e proprio colpo di coda dell’inverno che, tra le altre cose, potrebbe favorire la comparsa della neve fino a quote molto basse (300-400 m) al Nord e su parte del Centro tra martedì 20 e mercoledì 21 e il rischio di gelate anche in pianura tra mercoledì 21 e venerdì 23.
Infine, volendo fare un’ipotesi a più lungo termine, per il weekend di Pasqua - secondo i modelli a nostra disposizione al momento - sembra profilarsi una situazione più tranquilla, contraddistinta da tempo in prevalenza stabile e clima relativamente mite.

IdA: <60

Ultime news

Le news più lette