Meteo Italia. Oggi tempo molto instabile al Centro-sud, più soleggiato al Nord

Forte Maestrale sulla Sardegna. L'aria artica inizierà a riversarsi sull'Italia, domenica calo termico anche di 7-8 gradi

| Redatto da Meteo.it

Le correnti gelide che seguono la perturbazione in transito sul nostro Paese, nel corso del fine settimana si propagheranno a tutta la Penisola, determinando un marcato rinforzo dei venti da norde un generale sensibile calo delle temperature, già oggi al Centronord e da domenica anche al Sud. Le piogge nel fine settimana bagneranno soprattutto il Centrosud e più che altro nella giornata di sabato, con nevicate che imbiancheranno l’Appennino fino a quote basse su quello centrale. La prima parte della prossima settimana si prospetta fredda, di stampo decisamente invernale ovunque, con temperature inizialmente anche inferiori alla norma. Al Nord, a parte lunedì, non si prevede l’arrivo di perturbazioni (quindi né pioggia né neve) probabilmente fino a ridosso del Natale (23-24 dicembre). Nei primi giorni della prossima settimana la situazione sarà più variabile al Centrosud e nelle Isole maggiori con anche qualche pioggia in Sardegna e  nevicate a quote collinari nelle regioni centrali adriatiche. 

Meteo Italia. Oggi tempo molto instabile al Centro-sud, più soleggiato al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Prevalenza di tempo bello al Nord, anche se a tratti non mancherà un po’ di nuvolosità. Cielo in generale nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Campania e, in serata, anche Calabria; nevicate al di sopra di 800-1200 sulle zone appenniniche, anche a quote più basse alla fine del giorno. Temperature: per lo più in calo. Venti da nord o nordovest in intensificazione, Maestrale molto forte in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Meteo Italia. Oggi tempo molto instabile al Centro-sud, più soleggiato al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche. Un po’ di nuvole sul resto d’Italia: deboli piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi al di sopra di 500-1000 metri. Ventoso al Sud e Isole per venti di Tramontana. Temperature massime in diminuzione al Sud e regioni del versante adriatico.

Meteo Italia. Oggi tempo molto instabile al Centro-sud, più soleggiato al Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette