Meteo Italia. Oggi piogge e temporali: aumenta l'instabilità anche al Centro-Sud

Oggi il vortice di bassa pressione si sposterà lungo la Penisola provocando un aumento dell'instabilità. Temperature in calo

| Redatto da Meteo.it

Fino a giovedì ci attendono giornate caratterizzate da molta instabilità, con piogge e temporali in spostamento verso il Centro-Sud, lungo la traiettoria del vortice di bassa pressione giunto dalla Francia e che attraverserà l’Italia diretto verso la Grecia, che raggiungerà solo alla fine di venerdì. Tra mercoledì e giovedì il caldo si attenuerà in tutto il nostro Paese, con le temperature che si riporteranno su valori più vicini alla norma. Anche nell’ultima parte della settimana il tempo resterà instabile al Centrosud con numerosi rovesci o temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e non solo in Appennino. Sul Nord Italia da giovedì assisteremo ad un miglioramento; fino a sabato avremo infatti un po’ di instabilità solo sui rilievi; domenica, invece, il rischio di rovesci o temporali si estenderà anche alle aree di pianura e alle coste adriatiche.

Meteo Italia. Oggi piogge e temporali: aumenta l'instabilità anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Oggi cielo nuvoloso al Centro-Nord e sulla Sardegna, nubi alternate a schiarite al Sud e sulla Sicilia. Al mattino piogge sparse su Alpi e Liguria, più occasionali nel resto del Nord; rovesci e temporali isolati in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Nel pomeriggio temporali in sviluppo soprattutto al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna. Brevi rovesci possibili anche nel resto del Nord. In serata peggiora in Emilia Romagna. Temperature in calo quasi ovunque, più marcato al Centro-Sud. Rinforzo del Maestrale sul Mare di Sardegna.

Per la giornata di oggi, mercoledì 13 giugno, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità sulle seguenti regioni:
- ordinaria criticità per rischio temporali su Friuli Venezia Giulia (Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso), Lazio (Aniene, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Lombardia (Bassa pianura occidentale, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino), Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone)
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia), Valle d'Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d'Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle dAosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney), Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Oggi piogge e temporali: aumenta l'instabilità anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Domani il tempo sarà instabile al Centro-Sud e sulle Isole, con rovesci e temporali possibili nel corso di tutta la giornata, insistenti in serata su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Prevalenza di nubi anche al Nord, con piogge al mattino anche in Emilia Romagna e isolati rovesci nel pomeriggio su Alpi, Appennino e vicine aree di pianura. Ulteriore calo termico sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso per Maestrale sulle Isole.

Meteo Italia. Oggi piogge e temporali: aumenta l'instabilità anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette