Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud

Inizio di settimana di stampo invernale. Nuova irruzione di aria fredda al Centronord

| Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione che ha raggiunto l’Italia, la sesta di questo mese, lentamente guadagnerà terreno verso sud e porterà altre precipitazioni soprattutto al Centro e sull’Emilia Romagna. Dopo un afflusso in questi ultimi giorni di aria più mite di origine atlantica, nella seconda parte della giornata comincerà di nuovo ad arrivare aria più fredda proveniente dall’Europa nord-orientale che, nei primi giorni della prossima settimana, coinvolgerà principalmente le nostre regioni settentrionali e, più marginalmente, il Centro e la Sardegna. Il suo afflusso contribuirà all’instaurarsi in prossimità dell’Italia di una insistente area di bassa pressione. Sul nostro Paese si prospetterebbe quindi un tempo tra l’instabile e il perturbato in un contesto comunque di variabilità. Le precipitazioni dovrebbero risultare più frequenti in Emilia e al Centrosud mentre al Nord avremo maggiori pause asciutte alternate però a episodi di maltempo di stampo invernale.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Qualche schiarita al mattino al Nord-Ovest e sulle Alpi, molte nubi altrove. Al mattino piogge sparse sulla pianura veneta, sull’Emilia Romagna e parte del Centro, più intense su Marche e Toscana. Qualche pioggia anche nell’ovest della Sicilia e sulla Campania. Nel pomeriggio le precipitazioni insisteranno sull’Emilia-Romagna e nelle Marche, si faranno più irregolari sul resto del Centro; qualche pioggia isolata sulla Sicilia. Nevicate sull’Appennino emiliano sopra i 500-600 metri; la sera qualche fiocco di neve sopra i 700 metri sulle zone alpine del Nord-Ovest. Temperature in aumento nei valori minimi al Centro-Sud e sulla Sicilia; massime stabili o in lieve calo. Bora in intensificazione sull’alto Adriatico e Maestrale in rinforzo su mare e canale di Sardegna, Tramontana su Liguria e Mar ligure.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Per la giornata di oggi è stata emessa dalla Protezione Civile un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su: EMILIA ROMAGNA: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese; MARCHE: Marc-4, Marc-2.
Allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su: EMILIA ROMAGNA: Pianura e costa romagnola, Bacini emiliani orientali, Bacini romagnoli; LAZIO: Roma, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord; MARCHE: Marc-6, Marc-1, Marc-3; SICILIA: Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica; TOSCANA: Etruria-Costa Sud, Versilia, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Isole, Reno, Romagna-Toscana, Arno-Costa, Serchio-Garfagnana-Lima, Valdelsa-Valdera, Etruria, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Valdichiana, Arno-Casentino, Arno-Firenze, Fiora e Albegna, Serchio-Lucca, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Ombrone Gr-Costa, Valtiberina; UMBRIA: Trasimeno - Nestore, Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Chiascio - Topino, Nera - Corno; VENETO: Alto Piave.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata in gran parte nuvolosa sull’Italia, con la possibilità di qualche temporanea schiarita in più al Nord-Est, in Valle d’Aosta e sulla Liguria. Precipitazioni sparse principalmente sul medio Adriatico, tra il Lazio e la Campania, in forma più isolata al mattino anche in Emilia-Romagna, in giornata su Toscana, Sardegna, basso Tirreno e Salento. In Emilia-Romagna e nel nord delle Marche, specie al mattino, saranno possibili nevicate fino a quote collinari. Nel resto del Centro-Sud la neve cadrà oltre gli 800-1.200 metri. Temperature in calo al Centro-Nord con un clima invernale in particolare sul Nord Italia.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette