LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Oggi maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale

L'intensa perturbazione n. 5 di novembre determinerà un weekend di maltempo. A inizio settimana temperature sotto le medie

| Redatto da Meteo.it

Nel corso del fine settimana la perturbazione n.5 di novembre porterà piogge in gran parte d’Italia, venti piuttosto intensi e nevicate sui rilievi della Penisola, specie quelli alpini. Questa perturbazione è seguita da venti freddi che, a partire da domani (domenica), causeranno un brusco calo termico con temperature che passeranno all’improvviso da valori decisamente miti a valori in buona parte sotto la norma. Si aprirà, così, una settimana di stampo invernale che vedrà, intorno a mercoledì, il probabile arrivo di un altro nucleo di aria artica con conseguente nuova ondata di maltempo e nevicate fino a bassa quota. Il mese di novembre si chiude, quindi, all’insegna delle piogge, della neve e del vento che avranno anche il merito di abbattere le concentrazioni degli inquinanti con conseguente miglioramento della qualità dell’aria sul nostro territorio.

Meteo Italia. Oggi maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni per oggi (sabato). Graduale peggioramento con piogge sempre più diffuse a partire dal Nord-Ovest, ma in rapida estensione al Nordest e, dal pomeriggio, anche alle regioni centrali tirreniche, fino a raggiungere la Campania nella notte. Nevicate sulle Alpi inizialmente ad alta quota, ma in abbassamento verso i 1000-1500 metri nel pomeriggio. Sulle altre regioni si avranno solo dei passaggi nuvolosi alternati a schiarite che resteranno ampie soprattutto all’estremo Sud. Fra pomeriggio e sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature massime in calo sulle Alpi, in leggero rialzo al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Ventoso per venti meridionali. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 85 e 90).

Meteo Italia. Oggi maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (domenica). Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, zone interne del Centro, nord della Puglia, Campania, Calabria, Messinese e, solo al mattino, anche su Emilia, coste venete, Friuli e Venezia Giulia; nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 600-800 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, al di sopra di 800-1200 metri sui rilievi di Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Temperature massime ovunque in diminuzione.

Meteo Italia. Oggi maltempo al Nord e neve sulle Alpi. Da lunedì clima invernale | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette