Meteo Italia. Oggi instabilità in aumento al Nord

Torna il rischio temporali. Si intensifica il caldo al Centro-sud e Isole con punte intorno ai 36-37°C

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta garantendo giornate soleggiate con un caldo tipicamente estivo senza troppi eccessi. Venerdì al Nord tornerà ad aumentare l’instabilità a causa del passaggio di correnti di origine atlantica che anticipano una perturbazione (la n°4 del mese) il cui arrivo è previsto nel fine settimana quando i temporali, sia sabato che domenica, si faranno particolarmente diffusi e localmente di forte intensità nelle regioni settentrionali. Al Centro-Sud e nelle Isole, invece, l’Anticiclone Nord-Africano si allungherà con più decisione determinando tempo soleggiato e un’ulteriore rialzo termico, con il caldo che sarà intenso soprattutto sabato e soprattutto in Sardegna e al Sud dove i termometri potranno raggiungere picchi vicini ai 40°C. Nella giornata di domenica la perturbazione e la relativa instabilità tenderà a coinvolgere parte del Centro Italia per poi estendere lunedì i suoi effetti anche al Sud. L’inizio di settimana sembrerebbe instabile in gran parte del Paese. Già domenica caldo in attenuazione al Centro e in Sardegna e poi lunedì anche nelle regioni meridionali.

Meteo Italia. Oggi instabilità in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Soleggiato e caldo al Centro-Sud con soltanto qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dell’Appennino e possibili brevi acquazzoni sui rilievi dalla Calabria. Al Nord mattinata in prevalenza soleggiata; nel pomeriggio aumento dell’instabilità sulle Alpi con piogge e temporali diffusi che localmente coinvolgeranno anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. In serata rischio di forti e diffusi temporali in Piemonte. Caldo moderato con valori per lo più tra 29 e 33 °C ma con locali punte di 34-35 °C.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico sulla Provincia Autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige.
È stata emessa anche l'allerta gialla sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano, Appennino pavese) per rischio di temporali e sul Veneto (Alto Piave) per rischio idrogeologico. L'allerta in Veneto, specifica il bollettino della Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Oggi instabilità in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato.  Giornata irregolarmente nuvolosa al Nord con numerosi rovesci o temporali, non solo di pomeriggio ma anche al mattino e in serata. Altra giornata estiva al Centrosud anche se con qualche nuvola innocua di passaggio. Caldo intenso in Sardegna, Sicilia e regioni meridionali dove nelle zone interne si potranno facilmente toccare e localmente superare i 35 °C.

Vento in rinforzo di Scirocco sul Mar Tirreno. 

Meteo Italia. Oggi instabilità in aumento al Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette