Meteo Italia. Oggi breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend tornano pioggia, freddo e neve

Domani è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione i cui effetti si estenderanno anche al fine settimana

| Redatto da Meteo.it

Oggi sarà una giornata tranquilla, con prevalenza di tempo soleggiato e poche piogge per lo più confinate sul versante tirrenico solo nella seconda parte del giorno, grazie alla temporanea espansione dell’alta pressione accompagnata dall'afflusso di correnti più miti che nella prossima notte favoriranno anche un sensibile rialzo delle temperature, con attenuazione quindi del freddo notturno.
Domani queste stesse miti correnti di Libeccio porteranno nuvole e un po’ di piogge sulle regioni tirreniche, con temperature che saliranno in gran parte d’Italia. Nuovo cambiamento della situazione nel fine settimana quando correnti fredde provenienti da nord torneranno a far scendere le temperature, con la neve che imbiancherà le Alpi e le zone interne del Centro fino a quote piuttosto basse e la pioggia che a tratti bagnerà molte regioni del Centro-Sud.

Meteo Italia. Oggi breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend tornano pioggia, freddo e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino tempo nel complesso buono, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità su zone alpine e regioni del versante tirrenico: qualche pioggia bagnerà Toscana e Lazio; deboli nevicate sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta, comunque in generale al di sopra di 1000 metri. Tra sera e notte qualche debole pioggia anche su Campania e Sardegna settentrionale. Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Meteo Italia. Oggi breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend tornano pioggia, freddo e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Molte nuvole sul settore tirrenico associate a locali piogge su alta Toscana, Lazio e Irpinia. Prevalenza di sole su pianure del Nordovest, Puglia, settore ionico e Sicilia, nuvolosità variabile altrove con residue nevicate al mattino nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige. Tra sera e notte peggiora al Nord-Est e sul medio e alto Adriatico; neve fino ai 400-600 metri sulle Alpi orientali. Temperature in rialzo, anche sensibile nelle minime del settore peninsulari. Venti occidentali fino a moderati al Centro-Sud.

Meteo Italia. Oggi breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend tornano pioggia, freddo e neve | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette