Meteo Italia. Oggi ancora prevalenza di sole

Da giovedì si attenua il caldo anomalo al Nord. Proseguirà invece il clima estivo al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì sull’Italia insisterà un’area di alta pressione che garantirà tempo in prevalenza soleggiato e caldo fuori stagione. Da segnalare però martedì il ritorno di un po’ di instabilità nel Nordest: le regioni settentrionali infatti saranno lambite dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Nella seconda parte della settimana, a seguito di un lieve indebolimento dell’alta pressione, alcuni sistemi nuvolosi potranno lambire il nostro Paese dove il tempo diverrà più variabile e localmente instabile, con la possibilità di locali piogge o temporali. In particolare tra giovedì e venerdì una perturbazione in arrivo dalle Isole Baleari lambirà il Centro-Sud, con qualche fenomeno più probabile in Sardegna, mentre il Nord sarà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica. Le temperature si manterranno ancora ben al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud, dove il clima sarà tipico di inizio estate. Una lieve attenuazione del caldo fuori stagione è invece attesa al Nord.

Meteo Italia.  Oggi ancora prevalenza di sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata nel complesso abbastanza soleggiata. con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, al Sud e nelle Isole. A tratti più nuvoloso tra il Nordest e il Centro Italia con qualche rovescio o temporale in sviluppo nel pomeriggio su Prealpi lombarde e venete, in Friuli, pianura emiliana, Appennino marchigiano e abruzzese. Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve ulteriore aumento al Sud e nelle Isole. Ancora caldo anomalo in gran parte del Paese con valori in molti casi superiori ai 25 gradi. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio al Nord (IdA 80), medio-alto al Centrosud (85-90).

Meteo Italia.  Oggi ancora prevalenza di sole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Non si prospettano novità di rilievo: avremo un’altra giornata all’insegna del sole e del caldo fuori stagione. Da segnalare il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota nel corso della giornata in Sardegna e qualche annuvolamento in sviluppo nel pomeriggio attorno ai rilievi con sporadici e brevi acquazzoni non esclusi sui rilievi di Abruzzo, Molise e Basilicata. Temperature stazionarie e ben oltre la norma, con valori da Nord a Sud fino a 26-27 gradi, e picchi intorno a 30 gradi sulla Sardegna, dove nel frattempo rinforzeranno i venti di Scirocco.

Meteo Italia.  Oggi ancora prevalenza di sole | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette