Meteo Italia. Neve a bassa quota al Nord-Ovest. Clima invernale al Nord

Qualche nevicata fino in pianura sul Piemonte. Forte pericolo valanghe sulle Alpi orientali.

| Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un’altra settimana piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico: variabile, localmente anche perturbata, ventosa e con un clima invernale essenzialmente al Nord. In particolare tra martedì e mercoledì si conferma una nuova fase di maltempo, a causa del passaggio sull’Italia della perturbazione n.2 di febbraio, collegata ad una circolazione ciclonica, attualmente sulla Spagna, il cui centro a metà settimana si posizionerà sulla nostra Penisola. Attenzione al pericolo valanghe: rischio di grado 4 (forte) sulle Alpi orientali. L’evoluzione per la seconda parte della settimana mostra ancora margini di incertezza: tuttavia, possiamo al momento escludere rimonte anticicloniche in area mediterranea, capaci di portare un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche. Verso il fine settimana, inoltre, si dovrebbe assistere ad una maggiore propagazione dell’aria fredda anche alle regioni centro-meridionali, con un più evidente calo delle temperature anche in questa parte del Paese e un rientro verso valori più in linea con la stagione.

Meteo Italia. Neve a bassa quota al Nord-Ovest. Clima invernale al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì in Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale cielo molto nuvoloso e alcune deboli precipitazioni sparse, intermittenti, nevose fino a quote collinari (300-400 metri), localmente più in basso in Piemonte. Dalla sera i fenomeni si concentreranno nei settori a sud del Po e in Liguria. Nel resto del Paese nuvolosità variabile: piogge o locali rovesci più probabili nell’ovest della Toscana. Nel corso del pomeriggio tendenza a peggioramento e a piogge su Sardegna tirrenica, sud e ovest della Sicilia. Temperature: massime in calo al Nordovest, in lieve rialzo al Centro e nelle Isole maggiori. Venti: moderati di Scirocco su mari di ponente, in Sardegna e nel canale di Sicilia; da questa sera Tramontana scura in Liguria. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio.

Meteo Italia. Neve a bassa quota al Nord-Ovest. Clima invernale al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì sulla Sardegna nuvolosità irregolare, alternata a schiarite: qui le piogge giungeranno in serata a partire da sud. Nel resto del Paese cielo molto nuvoloso con precipitazioni dapprima su estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e ovest della Sicilia. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si estenderanno gradualmente a quasi tutte le restanti regioni peninsulari e settentrionali, intensificandosi sul Lazio e sulla Campania. Limite delle nevicate intorno a 400-700 metri sulle regioni del Nord (localmente meno in Piemonte, specie Cuneese), oltre 1000-1500 metri su quelle del Centro. Temperature in lieve generale aumento. Venti: moderati o tesi di Scirocco su mari e regioni centro-meridionali, di Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi.

Meteo Italia. Neve a bassa quota al Nord-Ovest. Clima invernale al Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette