LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Nessuna pioggia in arrivo: ancora una settimana di sole e temperature pomeridiane quasi estive

L'ottobrata durerà almeno fino al 19-20 di ottobre, poi è probabile il ritorno della pioggia. Fino ad allora le condizioni meteo favoriranno la formazione di nebbie in pianura e l'accumulo di sostanze inquinanti

| Redatto da Flavio Galbiati

Meteo: la tendenza meteo tra il 16 e il 22 ottobre

Lunedì 16 si confermerà la situazione già presente nel fine settimana, con il dominio di un vasto campo di alta pressione esteso a quasi tutto il nostro continente, con un’anomalia anche termica particolarmente pronunciata (una massa d’aria con una temperatura fino a 8/12°C oltre la norma alla quota di circa 1500 metri in libera atmosfera). Sull’Italia quindi la settimana inizierà con tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di nebbie e nubi basse su coste e pianure del Nord nelle ore più fredde. Temperature diurne su valori miti, ben oltre le medie in gran parte del Paese.

Mercoledì 18 assisteremo a un primo indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali, a cui farà seguito tra il 19 e il 20 l’instaurarsi di correnti umide occidentali nelle regioni del Centro-Nord. Da giovedì 19 quindi un po’ di pioggia potrebbe tornare dopo una lunga assenza sulle regioni settentrionali e, venerdì, anche in parte del Centro-Sud.

L’evoluzione per i giorni seguenti mostra ancora un elevato grado di incertezza; allo scenario di una probabile persistenza di un flusso instabile, si contrappone infatti una possibile rimonta anticiclonica proveniente dal Mediterraneo occidentale.

IdA: < 65

Meteo: la tendenza meteo tra il 16 e il 22 ottobre

Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Ultime news

Le news più lette