Meteo Italia. Nel fine settimana bel tempo e caldo estivo

Weekend con l'anticiclone nord-africano, ma da domenica è probabile un ritorno dell'instabilità al Nord

| Redatto da Simone Abelli

L'anticiclone nord-africano è in arrivo sull'Italia:  venerdì assisteremo all'attenuazione dell'instabilità e a un'impennata delle temperature. Il weekend trascorrerà con prevalenza di bel tempo e con un caldo tipico dell'estate: i valori potranno localmente superare i 30 gradi. La tendenza meteo per domenica, ancora piuttosto incerta, prospetta il possibile ritorno dell'instabilità sulle regioni settentrionali.

Leggi le previsioni per le prossime ore.

La giornata di sabato risulterà piuttosto stabile e soleggiata, con soltanto qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano principalmente su Alpi, Prealpi e Appennino centrale. Al momento la previsione per la giornata di domenica, limitatamente alle regioni settentrionali, è ancora caratterizzata da un certo margine di incertezza: sembra probabile un nuovo aumento dell’instabilità, con il rischio di locali temporali anche in pianura. Sulle regioni centro-meridionali, invece, persisteranno prevalenti condizioni di tempo soleggiato.
Le temperature tenderanno ad aumentare ovunque, fino a valori diffusamente prossimi ai 30 gradi e con qualche punta localmente superiore. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana vede ancora dell’instabilità al Nord e un caldo da piena estate al Centro-Sud, con punte massime di 32-33 gradi.

Meteo Italia. Nel fine settimana bel tempo e caldo estivo | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette