Meteo Italia. Mercoledì tempo instabile con temporali pomeridiani

Dopo il calo di inizio settimana le temperature sono in aumento: si torna più in linea con le medie stagionali.

| Redatto da Meteo.it

Da mercoledì comincia ad attenuarsi l’instabilità che da giorni caratterizza il tempo sull’Italia: l’area depressionaria che ha portato tanti temporali sul nostro Paese infatti a iniziato ad allontanarsi. Sarà quindi un mercoledì ancora piuttosto nuvoloso, in cui rovesci e temporali si concentreranno soprattutto nel pomeriggio su Alpi e regioni centrali, mentre gli sconfinamenti su zone di pianura e aree costiere diverranno meno frequenti dei giorni passati. Nella seconda parte della settimana ci sarà un ulteriore attenuazione dell’instabilità, ma in ogni caso sul nostro Paese non è previsto l’arrivo di anticicloni in grado di assicurare condizioni di tempo stabile: proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese, con l’alternanza tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e, a tratti, anche piovose.

Meteo Italia. Mercoledì tempo instabile con temporali pomeridiani | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali e nelle zone appenniniche e interne del Centro ma con coinvolgimento di zone costiere di Toscana e Lazio e sconfinamenti anche sulle zone di pianura del Nord (Lombardia e Venezie). Temperature in rialzo da 1 a 4 gradi, si tornano a toccare o superare i 20°C. Venti occidentali moderati in Sardegna.

Per la giornata di mercoledì 16 maggio 2018 la Protezione Civile ha emanato l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su: Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea, Umbria: Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino.

Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su: Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Umbria: Medio Tevere, Nera - Corno, Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Mercoledì tempo instabile con temporali pomeridiani | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevarranno le schiarite al Nordovest, medio adriatico e Sud altrove nuvolosità sparsa e variabile per lo più innocua con rischio di brevi rovesci su Alto adriatico. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali al Nord non solo in zone montuose ma in forma più localizzata anche in gran parte delle pianure (eccetto la fascia costiera tra Veneto e Romagna) nelle zone interne del Centro con sconfinamenti fino alle coste su Marche e Abruzzo. Non si esclude anche qualche isolato temporale sui monti della Sicilia settentrionale. Temperature in ulteriore rialzo di 1-3°C. Venti deboli.

Meteo Italia. Mercoledì tempo instabile con temporali pomeridiani | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette