Meteo Italia. Mercoledì piogge e temporali al Sud e sulle Isole. Neve sull'Appennino meridionale

Clima freddo fino a giovedì e venti ancora piuttosto intensi al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, la numero 5 del mese, ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale e mercoledì porterà condizioni di maltempo al Sud e in Sicilia. La depressione ad essa associata giovedì si muoverà verso lo Ionio, con gli ultimi effetti sulle estreme regioni meridionali. Fino a giovedì farà freddo in tutta l’Italia e avremo giornate molto ventose al Centro-sud. Seguirà una temporanea rimonta dell’alta pressione, che favorirà un miglioramento del tempo di cui godremo nell'ultima parte della settimana, quando avremo giornate più miti anche se non pienamente soleggiate per il transito di alcuni sistemi nuvolosi.

Meteo Italia. Mercoledì piogge e temporali al Sud e sulle Isole. Neve sull'Appennino meridionale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al Centro e in Sardegna condizioni di variabilità, con qualche pioggia nell'Isola, Lazio, Abruzzo e Molise, accompagnata da neve a quote molto basse fino a 400-500 metri nelle zone interne in ulteriore abbassamento alla fine della giornata. Al Sud e sulla Sicilia rapido peggioramento sin dal mattino con le prime precipitazioni sull'Isola e lungo le coste tirreniche di Campania e Calabria. Nella seconda parte della giornata maltempo in tutto il Sud e in Sicilia, con piogge e temporali e con il limite delle nevicate in calo sotto i 1000 m: in serata quota neve intorno a 300-500 m tra Irpinia, Basilicata e Puglia centrale, oltre 600-800 m su Calabria e Sicilia. Temperature pomeridiane in calo su Lazio e Sud, con valori sotto le medie stagionali. Venti moderati o forti attorno alle Isole e nel Mar Tirreno con raffiche fino a 50-60 km/h.

Meteo Italia. Mercoledì piogge e temporali al Sud e sulle Isole. Neve sull'Appennino meridionale | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha emanato per mercoledì un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idro-geologico localizzato su: BASILICATA: Basi-D, Basi-B, Basi-A2, Basi-E2, Basi-E1, Basi-C, Basi-A1; CALABRIA: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; PUGLIA: Salento, Bacini del Lato e del Lenne; SICILIA: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie; VENETO: La criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto - Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.

Meteo Italia. Mercoledì piogge e temporali al Sud e sulle Isole. Neve sull'Appennino meridionale | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata in prevalenza soleggiata su Venezie, Emilia Romagna, Sardegna, regioni centrali tirreniche e Campania. Nuvolosità sparsa su Alpi, regioni di Nordovest, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Residue piogge, più che altro al mattino, su coste abruzzesi, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 200-300 metri su Abruzzo e Molise. Un po’ di neve anche sulle Alpi centro-occidentali, più diffuse e insistenti sull'alta Val d’Aosta oltre i 1200-1500 metri. Freddo in tutta Italia con forti gelate mattutine al Nord; temperature sottozero anche in molte zone del Centro. Venti moderati o forti settentrionali al Centro-sud, in particolare sul settore ionico dove potremo avere raffiche fino a 80-90 km/h di velocità.

Meteo Italia. Mercoledì piogge e temporali al Sud e sulle Isole. Neve sull'Appennino meridionale | NEWS METEO.IT

Previsione

Instabile al Sud

Instabile al Sud

Anticiclone delle Azzorre più efficace al Nord. Temporali di calore in sviluppo nel pomeriggio

Ultime news

Le news più lette