Meteo Italia. Mercoledì nuovi temporali in sviluppo al Centro-sud

Prevale il sole al Nord, ma venerdì una forte perturbazione porterà un peggioramento e un sensibile calo termico

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì l’Anticiclone delle Azzorre, allungato verso est a occupare ampi settori dell’Europa centrale, proteggerà anche le nostre regioni settentrionali e le vicine aree del Centro garantendo in queste zone condizioni di tempo in prevalenza stabile, soleggiato e caldo. Sul resto del Paese, invece, rimarrà ancora attivo un flusso di correnti instabili, che favorirà lo sviluppo di temporali, più diffusi e numerosi nelle ore centrali del giorno. Fino a venerdì le temperature rimarranno quasi ovunque al di sopra della norma, con valori tipici dell’estate. Poi, tra venerdì e sabato è atteso il transito di una veloce perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 4 del mese) con effetti in termini di piogge e temporali sopratutto nelle regioni orientali e meridionali. Il suo passaggio causerà, inoltre, un marcato rinforzo del vento da nord e un brusco calo delle temperature, tanto che, nel fine settimana, si farà fatica a raggiungere i 30 gradi.

Meteo Italia. Mercoledì nuovi temporali in sviluppo al Centro-sud  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole al Nordovest e all'estremo Sud, a fine mattina qualche isolato rovescio o temporale su zone montuose della Calabria e della Sicilia orientale. Instabilità in aumento nel pomeriggio con temporali al Sud, sulla Sicilia, sul basso Lazio e nelle zone interne dell’Abruzzo e del Molise, con sconfinamenti sulle coste tirreniche, nella zona del Golfo di Taranto e nel sud-ovest della Sicilia. Fenomeni più isolati possibili sui monti della Sardegna e sulle Alpi centro-occidentali. Tempo più soleggiato su medio e alto Adriatico, Emilia e pianure del Nordovest. Instabilità in attenuazione in serata. Temperature in calo nelle aree interessate dai temporali (Lazio, Sud peninsulare e Sicilia). Punte massime di 32-33°C al Nord. Venti in prevalenza deboli.

Per la giornata di mercoledì 20 giugno, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla sulle seguenti regioni:
- ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico);
- ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto), Umbria (Medio Tevere, Chiani - Paglia, Nera - Corno);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Mercoledì nuovi temporali in sviluppo al Centro-sud  | NEWS METEO.IT

Previsioni per giovedì. Al mattino situazione abbastanza tranquilla con qualche isolato rovescio sulla Sicilia, nuvolosità sparsa nel resto del Sud, tra Lazio e Abruzzo e a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-sud e della Sardegna rovesci o temporali sparsi, con qualche locale sconfinamento lungo le coste su Sicilia, Calabria, Campania e sud della Sardegna. Soleggiato sul settore ligure, medio e alto Adriatico e Val Padana. Rovesci e temporali sulle Alpi centro-orientali, primo segnale della perturbazione che avanzerà tra sera e notte determinando rovesci o temporali su tutto il Triveneto fino a lambire il nord dell’Emilia e l’est della Lombardia. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti meridionali in intensificazione a fine giornata sul Ligure e sull'alto Adriatico.

Meteo Italia. Mercoledì nuovi temporali in sviluppo al Centro-sud  | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette