Meteo Italia. Mercoledì maltempo al Centro-Sud, neve sull'Appennino

All'inizio della prossima settimana si fa sempre più probabile l'arrivo di una massa di aria gelida dalla Siberia

| Redatto da Meteo.it

Anche mercoledì un vortice di bassa pressione influenzerà il tempo sull'Italia, con piogge soprattutto al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino, anche a bassa quota sull'Appennino Settentrionale. Piogge e neve insisteranno anche nei prossimi giorni, quando verranno maggiormente coinvolte anche le regioni settentrionali, con temperature che si manterranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. La situazione mostrerà i primi segni di cambiamento nel corso del fine settimana quando un blocco di aria gelida di origine artica farà irruzione sul cuore dell’Europa: è infatti probabile che l’avanguardia di queste correnti gelide tra la fine di domenica e gli inizi della prossima settimana riesca a raggiungere anche il nostro Paese, portando così un ulteriore brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate che si spingeranno fino in pianura e lungo le coste.

Meteo Italia. Mercoledì maltempo al Centro-Sud, neve sull'Appennino | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in generale sereno o poco nuvoloso sulle Alpi. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nordovest. Piogge sparse su Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole. Nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale e Settentrionale, con occasionali sconfinamenti fin sulle zone pianeggianti di Emilia e a fine giornata; quota neve intorno a 800-1200 sui rilievi del Sud e Isole. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Ventoso per Bora su medio e alto Adriatico, Tramontana in Liguria, di Scirocco nel basso Adriatico e di Maestrale nel canale di Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato per mercoledì un'allerta gialla su Marche (Marc-6, Marc-4, Marc-2;Marc-5, Marc-3, Marc-1;), Abruzzo (Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano;), Emilia Romagna (Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini emiliani orientali;), Molise (Litoranea;) e Veneto (Alto Piave;).

Meteo Italia. Mercoledì maltempo al Centro-Sud, neve sull'Appennino | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata con cielo da nuvoloso a coperto, al mattino precipitazioni soprattutto tra il Nordest, l’Emilia Romagna e il nord delle Marche con neve anche a bassa quota e possibile pioggia mista a neve sulle zone di pianura del Veneto e dell’Emilia. Fenomeni più deboli e isolati, nevosi a quote basse, tra basso Piemonte, Liguria, alta Toscana. Piogge o rovesci in arrivo da sud-ovest sulla Sicilia e locali precipitazioni tra basso Lazio, Campania e Sardegna. Nella seconda parte della giornata piogge in progressiva estensione a gran parte del Centro-sud a iniziare da Calabria, Campania e Lazio con neve sull’Appennino centro-meridionale fino ai 700-900 metri su Appennino centrale, 1100-1400 su quello meridionale. Verso sera migliora sulla Sardegna. Al Nord nel pomeriggio ancora fenomeni per lo più concentrati al Nordest, in Emilia Romagna e sul basso Piemonte con neve a quote basse localmente fino in pianura su Veneto ed Emilia. Qualche pioggia anche sulla Lombardia occidentale. Dalla sera tendono ad esaurirsi i fenomeni al Nordest e a interessare in forma intermittente e debole il Nordovest con limite della neve fino ai 200 metri nel Piemonte occidentale. Temperature minime in lieve calo sulle regioni peninsulari, massime in calo al Nord, in lieve rialzo su medio e basso Adriatico e sul Sud peninsulare. Insistono i venti da nord-nordest in Liguria e Alto Adriatico, Scirocco in intensificazione, fino a moderato al Sud, in Sicilia e sul Medio Adriatico.

Meteo Italia. Mercoledì maltempo al Centro-Sud, neve sull'Appennino | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette