LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Mercoledì breve tregua, giovedì forti temporali sulle regioni tirreniche

Già nella serata arriveranno i primi segnali di una nuova perturbazione atlantica che giovedì riguarderà soprattutto il Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione numero 1 del mese che ha portato diffuso maltempo nella prima parte della settimana comincerà ad allontanarsi dall'Italia favorendo un temporaneo e parziale miglioramento del tempo, soprattutto al Nordest e al Centro, mentre al Sud insisteranno le ultime piogge. La tregua però sarà di breve durata. Già alla fine di mercoledì infatti l’avanguardia di una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Francia comincerà a interessare il Nordovest per poi coinvolgere tra la notte successiva e la giornata di giovedì gran parte del Nord e soprattutto il Centro-sud che vivrà un’altra fase caratterizzata da diffuso maltempo con forti temporali sulle regioni tirreniche. Venerdì i fenomeni più importanti insisteranno all'estremo Sud dove si esauriranno solo nel corso di sabato. Ancora una volta è probabile che il miglioramento sia solo transitorio: già domenica infatti si affacceranno le avvisaglie dell’ennesima perturbazione che agli inizi della prossima settimana potrebbe portare maltempo su gran parte del Paese, in particolare sulle regioni adriatiche, e un clima piuttosto freddo.

Meteo Italia. Mercoledì breve tregua, giovedì forti temporali sulle regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì tendenza al miglioramento su Nordest e gran parte del Centro-sud, con schiarite soprattutto nel Triveneto e regioni centrali. Nella seconda parte della giornata piogge residue sulla Calabria Tirrenica e piogge più diffuse al Nordovest, con temporali in arrivo in Liguria e Toscana. Nella notte temporali anche in Sardegna. Quota neve sui 1000-1300 sui rilievi del Nordovest. Temperature massime in lieve rialzo Nordest, Centro e Sicilia, in calo sulle Alpi ed estremo Nordovest . Venti moderati occidentali su basso Tirreno e nelle Isole.

Meteo Italia. Mercoledì breve tregua, giovedì forti temporali sulle regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Progressivo peggioramento al Centro-sud con piogge o rovesci anche temporaleschi inizialmente in Sardegna e lungo il Tirreno, in estensione nel pomeriggio al resto del Centro e al nord della Puglia, entro notte anche al resto del Sud e in Sicilia. Al Nord precipitazioni più marginali inizialmente al Nordovest, Emilia e basso Veneto, ma con tendenza ad una attenuazione a partire da nord. Tendenza a schiarite su Alpi e Prealpi centro-orientali. Attenzione al rischio di forti fenomeni con temporali e piogge abbondanti sulle regioni tirreniche (media e bassa Toscana, Lazio e Campania), con accumuli fino a 100 litri al metro quadrato. Nevicate inizialmente sui rilievi del Nordovest oltre 1000-1200 metri, con tendenza a graduale attenuazione. Dal pomeriggio nevicate localmente intense lungo l’Appennino specialmente il settore centrale con quota tra 1400-1600 metri. Temperature in leggero calo al Centro-nord e in Sardegna, in leggero aumento al Sud e in Sicilia.

Meteo Italia. Mercoledì breve tregua, giovedì forti temporali sulle regioni tirreniche | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette