LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Martedì piogge residue tra Calabria e Sicilia

Temporanea rimonta dell'alta pressione, poi venerdì peggiora al Nordovest e medio Tirreno con altre abbondanti nevicate attese su Alpi e Prealpi

| Redatto da Meteo.it

Nella giornata di martedì si attenua al Nord il flusso di correnti settentrionali responsabile delle intense nevicate che hanno prodotto notevoli accumuli di neve fresca sui versanti di confine delle Alpi. In questi settori resta molto elevato il pericolo di valanghe. Nel frattempo all'estremo Sud transita molto velocemente la perturbazione numero 11 del mese con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni. Seguirà un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile fino a giovedì, quando torneranno ad aumentare le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione, la numero 12 del mese. Per venerdì è previsto infatti un netto peggioramento al Nordovest e in Sardegna, con altre nevicate su Alpi e Prealpi e qualche pioggia anche al Nordest e sul versante tirrenico del Centro. Dal punto di vista termico nei prossimo giorni le temperature si manterranno nella norma o in qualche caso anche al di sopra e in generale il clima sarà poco invernale, anzi nel fine settimana più di stampo autunnale.

Meteo Italia. Martedì piogge residue tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord; nel corso della giornata ampi rasserenamenti anche al Centro, in Campania e Sardegna. Più nubi e instabilità nel resto del Sud e in Sicilia, con piogge sparse fino al pomeriggio e rischio di locali rovesci e temporali nell'area intorno allo stretto di Messina. Dalla sera tendenza a un generale miglioramento. Nel corso della prossima notte nebbie in banchi in formazione in Val Padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna. Temperature massime in rialzo. Insistono venti moderati o forti settentrionali al Sud e sulle Isole, con Maestrale ancora intenso nei canali di Sicilia e di Sardegna.

Meteo Italia. Martedì piogge residue tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare qualche locale annuvolamento tra Puglia, Basilicata e Appennino campano e lungo i litorali della Sardegna. A fine giornata tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Al mattino presenza di nebbie anche fitte in pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nella notte successiva le nebbie dovrebbero limitarsi alla Val Padana orientale e alle coste adiacenti. Deboli gelate al mattino al Centro-Nord. Temperature diurne stabili o in leggero calo, con valori prossimi ai 20 gradi sulla Sardegna. Venti da nord in attenuazione, resteranno moderati sul Mar Ionio.

Meteo Italia. Martedì piogge residue tra Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette