LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Maltempo anticiclonico: assenza di piogge, siccità e afa in graduale aumento

Da mercoledì nuova, intensa e duratura ondata di caldo africano con afa in aumento

| Redatto da Meteo.it

In questa settimana l’alta pressione tornerà ad alzare la voce occupando di nuovo con decisione tutta la nostra Penisola. Ci attendono quindi giornate con tempo nel complesso soleggiato e stabile, in cui le perturbazioni (e quindi anche le piogge) si terranno lontane dall’Italia. A causa di questo nuovo rinforzo dell’anticiclone nord-africano dovremo fare i conti anche con il caldo, piuttosto intenso soprattutto nella seconda parte della settimana.  Fino a martedì le temperature saranno quasi ovunque in crescita e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora tutto sommato accettabili. L’ondata di caldo in arrivo sarà più intensa della precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. I tassi di umidità saranno in graduale aumento e verso la fine della settimana facilmente raggiungeremo picchi di 37- 38°C all’ombra con temperature percepite intorno ai 40°C.  Non si prevedono ricambi d’aria significativi o passaggi perturbati almeno fino all’inizio della prossima settimana e ciò aggraverà  il problema della siccità.

Meteo Italia. Maltempo anticiclonico: assenza di piogge, siccità e afa in graduale aumento  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza dei cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con soltanto della nuvolosità residua tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo sulle zone alpine, dove si formerà anche qualche breve temporale sul settore centrale.  In serata situazione nuovamente tranquilla in tutta Italia, senza piogge. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, con qualche punta fino 33-34 gradi al Nord e sul medio Tirreno.

Meteo Italia. Maltempo anticiclonico: assenza di piogge, siccità e afa in graduale aumento  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata in prevalenza soleggiata, con il passaggio sulla Penisola di qualche velatura. Nel corso del pomeriggio temporali di calore in sviluppo sulle Alpi. Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi di 35°C-36°C sulla Pianura Padana centrale. Nei giorni seguenti la situazione non cambierà e il tempo resterà stabile e in gran parte soleggiato, con la possibilità di qualche isolato temporale di calore sui rilievi.

Meteo Italia. Maltempo anticiclonico: assenza di piogge, siccità e afa in graduale aumento  | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette