Meteo Italia. Lunedì piogge sparse al Centro-Sud

Aria fredda sull'Italia: temperature in calo, con clima invernale al Nord. Giornata ventosa

| Redatto da Meteo.it

Nella prima parte della nuova settimana sull’Italia insisterà un centro depressionario che sarà responsabile di diffuso maltempo, specie al Centro-Sud, e temperature in calo: come un ingranaggio infatti il vortice depressionario richiamerà sul nostro Paese masse d’aria decisamente più fredde provenienti dal Nord Europa. In particolare nella giornata di domani, lunedì, le piogge bagneranno gran parte del Paese, risparmiando parzialmente solo il Nord, accompagnate da nevicate che sull’Appennino Settentrionale si spingeranno fino a quote molto basse. Martedì invece le piogge si concentreranno soprattutto sul versante adriatico e al Sud, con nevicate fino a quote molto basse sull’Appennino Centrale.

Meteo Italia. Lunedì piogge sparse al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole su tutta Italia, con qualche sprazzo di tempo bello solo al Nord. Piogge sparse, per lo più deboli, su tutto il Centrosud e Isole e, al mattino, anche su Trentino, Emilia e Romagna; nevicate fino a quote basse su Dolomiti e Appennino Settentrionale, oltre 500-1000 metri sull’Appennino Centrale, al di sopra di 1000-1500 metri sui rilievi del Sud e Sardegna. Temperature in calo al Centro-Nord con un clima invernale in particolare sul Nord Italia. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 70-75)

Meteo Italia. Lunedì piogge sparse al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Per la giornata di lunedì 19 febbraio la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese; Marche: Marc-4, Marc-2. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino dellAterno, Bacino Basso del Sangro; Campania: Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli; Lazio: Bacino Medio Tevere, Aniene, Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma; Marche: Marc-3, Marc-6, Marc-1; Molise: Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro, Frentani - Sannio - Matese; Puglia: Salento, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle; Umbria: Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Alto Tevere; Veneto: Alto Piave;

Meteo Italia. Lunedì piogge sparse al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nordovest e medio versante tirrenico. Nel corso del giorno piogge sparse su Friuli, Venezia Giulia, regioni centrali adriatiche, Lazio, Sud e Isole, con nevicate oltre 400-800 sull’Appennino Centrale, al di sopra di 1000-1300 sui rilievi del Sud e Isole. Temperature in generale stazionarie o in lieve calo.

Meteo Italia. Lunedì piogge sparse al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette