LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Lunedì nuove nevicate sulle Alpi: forte pericolo valanghe

Temperature in momentaneo calo. Martedì mattina qualche pioggia al Sud, migliora in serata

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 10 di gennaio ha ormai abbandonato l’Italia, ma dietro già se ne è già affacciata un’altra, la numero 11 del mese, che lunedì porterà nuove nevicate sulle zone alpine e poi nella prima parte di martedì qualche pioggia sulle regioni meridionali. Attenzione al pericolo valanghe: lunedì rischio di grado 4 (forte) sui settori centrali delle Alpi. Tra la seconda parte di martedì e la giornata di mercoledì breve tregua, con prevalenza di tempo soleggiato e stabile, grazie alla parziale rimonta dell’alta pressione. Già nella giornata di giovedì però torneranno ad aumentare le nuvole al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione nord-atlantica (la n. 12 di gennaio) che poi nell’ultima parte della settimana porterà piogge sparse su molte regioni, specie al Centronord, con nuova neve sui rilievi alpini e prealpini. Le temperature subiranno una temporanea diminuzione nella giornata odierna, per poi risalire tra martedì e giovedì, in concomitanza del temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Meteo Italia. Lunedì nuove nevicate sulle Alpi: forte pericolo valanghe | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato, a parte il transito di strati nuvolosi ad alta quota che potranno velare il cielo soprattutto al Centronord. Annuvolamenti più consistenti lungo l’arco alpino, associati ad alcune nevicate sparse, oltre 1500-1700 metri in Valle d’Aosta, anche a quote molto basse sul settore più orientale delle Alpi. In serata temporaneo addensamento della nuvolosità al Nord-Est e nelle regioni centrali, con qualche possibile goccia di pioggia tra Toscana, Umbria e Marche, nella notte tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime in calo, specie al Nord e lungo il versante adriatico. Venti ancora moderati o forti settentrionali al Sud e nelle due Isole maggiori, deboli altrove. I venti saranno particolarmente forti sulla Puglia meridionale e in Sardegna, dove le raffiche potranno anche raggiungere i 70-80 km/h. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio al Nord, alto al Centro-Sud.

Meteo Italia. Lunedì nuove nevicate sulle Alpi: forte pericolo valanghe | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni più probabili tra il Sud della Calabria e il nord-est della Sicilia, dove non si escludono locali temporali. Al mattino sporadiche precipitazioni saranno possibili anche tra Puglia e Basilicata. Dal pomeriggio rasserena in Campania e, dalla sera, migliora in tutto il meridione. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza a un aumento della nuvolosità alta e sottile sulle regioni settentrionali. Temperature minime in diminuzione ovunque: probabili, deboli gelate all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in lieve diminuzione all’estremo Sud, per lo più in rialzo nel resto del Paese. Venti da deboli a localmente moderati al Centro-Sud, anche forti sul Mare di Sardegna e sui Canali delle Isole.

Meteo Italia. Lunedì nuove nevicate sulle Alpi: forte pericolo valanghe | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette