LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Lunedì forte maltempo al Centrosud ed estremo Nordest

Accumuli fino a 100 l/mq di pioggia. Venti burrascosi con raffiche vicino a 100 km/h in Sardegna

| Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.3 del mese di settembre) che sta lentamente scivolando lungo la nostra Penisola lunedì porterà ancora molte piogge, diffuse su gran parte dell’Italia, con il solo Nordovest che verrà parzialmente risparmiato dal maltempo. Sono quindi previsti temporali intensi e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche: l’elevata energia in gioco, data dalle temperature dell’aria e del mare ancora decisamente elevate, sta incrementando questo rischio, come dimostrano gli accumuli di pioggia che localmente superano i 100 mm (cioè oltre 100 litri su metro quadrato di superficie). In ginocchio in particolare la Toscana: su Livorno, nella sola notte tra sabato e domenica, in sole 4 ore è caduta la pioggia che normalmente cade nell’arco di 3 mesi. Piogge a carattere di nubifragio anche a Roma, dove la perturbazione ha portato oltre 110 mm d’acqua. A complicare la situazione anche i venti che stanno soffiando intensi soprattutto sui mari del Centrosud. Un miglioramento deciso del tempo è atteso nella giornata di domani (martedì) con l’allontanamento del vortice di bassa pressione verso i Balcani: soltanto al Nordest e sulla Lombardia orientale la giornata vedrà molte nubi con piogge e temporali intermittenti. Un nuovo deciso peggioramento però è probabile già nella seconda parte della settimana, in particolare al Nord e sulla Toscana. Per tutti i dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Lunedì forte maltempo al Centrosud ed estremo Nordest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in miglioramento al Nordovest e in Sicilia con graduali schiarite. Molte nuvole sul resto d’Italia. Al mattino piogge sparse su Venezie e gran parte del Centrosud, anche intense all’estremo Sud tra Calabria, Basilicata e Puglia. Nel pomeriggio ancora piogge intermittenti su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna occidentale e gran parte del Centrosud eccetto Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia. Venti di Maestrale burrascosi sulle Isole, sul Tirreno e sul basso Ionio. Molto ventoso con direzione variabile anche su Ionio e medio-basso Adriatico. I mari risulteranno pertanto molto mossi o agitati. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 80).

Meteo Italia. Lunedì forte maltempo al Centrosud ed estremo Nordest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì annuvolamenti sparsi, con cielo localmente anche molto nuvoloso tra Lombardia orientale, Nordest e alta Toscana. Annuvolamenti, questi, accompagnati da piogge o temporali intermittenti tra la mattinata e il primo pomeriggio. Tendenza a un miglioramento nel tardo pomeriggio. Le schiarite più ampie riguarderanno, invece, il Nordovest e il medio-basso versante Adriatico, dove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni del versante tirrenico e in Sardegna nuvolosità sparsa e irregolare ma con basso rischio di piogge, eccetto nel nord della Toscana. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari in generale mossi o molto mossi. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Centrosud con punte vicine ai 28-29 gradi tra Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici.

Meteo Italia. Lunedì forte maltempo al Centrosud ed estremo Nordest | NEWS METEO.IT

Previsione

Sabato maltempo al Nord

Sabato maltempo al Nord

Un'intensa perturbazione porterà piogge con neve sulle Alpi. Da lunedì clima ovunque invernale

Ultime news

Le news più lette