LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Le ultime ore dell'ottobrata: ancora caldo anomalo

Temperature nettamente al di sopra della norma e niente piogge. Domani primi timidi segnali di cambiamento con l'arrivo di un po' di nuvolosità al Nord-Ovest

| Redatto da Meteo.it

Anche oggi la vasta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino al Baltico occuperà ancora l’Italia, tenendo lontane nuvole e piogge: proseguirà nel nostro Paese la cosiddetta “ottobrata”, con condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione. Il caldo si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico che si manterrà insolitamente alto, posizionato intorno ai 3800-4000 metri (quote tipicamente estive).
La stabilità atmosferica è anche responsabile della formazione di un po’ di nebbie di notte e al prima mattino e di un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria. Tra giovedì e venerdì una debole perturbazione in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Nord Africa porterà dell’instabilità sulle Isole Maggiori. Un cambiamento più significativo si avrà nel corso del fine settimana, quando il cedimento dell’alta pressione consentirà l’arrivo di una più intensa perturbazione. Domenica quindi, dopo una lunga assenza, tornerà la pioggia al Centro-Nord. Questa tendenza presenta ancora un margine di incertezza elevato: per ulteriori conferme vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Le ultime ore dell'ottobrata: ancora caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo ancora in generale sereno o poco nuvoloso. La stabilità atmosferica però favorirà, nelle ore più fredde, la formazione di qualche nebbia su pianure e coste del Nord-Est e nelle valli del Centro. Nella parte centrale del giorno clima ancora decisamente mite per la stagione: temperature massime con punte fino a 25-26 gradi. In serata nubi in moderato aumento su Liguria e Piemonte.

Meteo Italia. Le ultime ore dell'ottobrata: ancora caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvolosità al Nord-Ovest e in Sardegna, con possibili piogge in serata nel sud dell’isola.; nel resto d’Italia ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con nebbie al mattino nei settori centrali della Valpadana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e Salento. Temperature con poche variazioni.

Meteo Italia. Le ultime ore dell'ottobrata: ancora caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsione

Le ultime piogge al Sud

Le ultime piogge al Sud

Allerta arancione in Calabria, in gran parte del Centro-Sud sarà una giornata ventosa

Ultime news

Le news più lette