Meteo Italia. Instabilità in attenuazione nella prossima settimana, poi deciso calo delle temperature

Sembra confermarsi la tendenza per l'ultimo weekend di agosto con l'arrivo di una nuova perturbazione dal nord Europa

| Redatto da Meteo.it

L’anticiclone delle Azzorre continua estendersi a gran parte dell’Europa centro-meridionale, specie tra la penisola iberica e la fascia centrale del continente fino al Mar Nero. Sul Mediterraneo centrale, invece, la sua azione è decisamente indebolita dalla presenza di un vortice in quota centrato in prossimità della Sardegna e responsabile dell’attività temporalesca che interessa le nostre regioni centro meridionali.

Durante la prossima settimana la situazione però andrà migliorando sulle regioni centrali e in Sardegna grazie all'attenuazione dell'instabilità, mentre, all'estremo Sud e in Sicilia saranno ancora possibili temporali.

Sulle regioni del Centro-Nord il caldo aumenterà, specie ad inizio settimana, con punte di 33-34 gradi. Verso il prossimo fine settimana, invece, sembra sempre più probabile una decisa attenuazione del caldo, a partire dal Nord, per l'arrivo di una perturbazione dal Nord Europa.

Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Instabilità in attenuazione nella prossima settimana, poi deciso calo delle temperature | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Nella parte centrale della prossima settimana l’instabilità tenderà ad concentrarsi soprattutto all’estremo Sud e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord e Sardegna gli episodi saranno più scarsi e limitati alle zone montuose. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo, particolarmente caldo al Centro-Nord dove, nella prima parte della prossima settimana, è atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature, con temperature anche di 3-4 gradi oltre la media stagionale e picchi fino a 33-34 gradi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti però, il caldo subirà probabilmente una decisa attenuazione durante il prossimo fine settimana, attorno a sabato 25 agosto, a partire dalle regioni del Nord, grazie a una perturbazione in arrivo da Nord Europa. Per maggiori dettagli su questa tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Instabilità in attenuazione nella prossima settimana, poi deciso calo delle temperature | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette