LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Inizio di settimana invernale: temperature in calo e venti freddi da nord

Brusco calo termico: in settimana nuovi impulsi di aria fredda. Martedì sera arriva una nuova perturbazione

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese di novembre si allontanerà verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Rimarrà però ancora intensa la ventilazione al Centro-sud, con raffiche di Maestrale e Tramontana fino a 100 km/h; l’aria fredda giunta con la perturbazione farà sentire i suoi effetti in tutta l’Italia, con un generale calo termico e le prime gelate della stagione al Nord. Questo esordio di settimana più tranquillo sarà però solo temporaneo. Un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) è attesa infatti alla fine della giornata di martedì e sarà seguita da aria ancora più fredda che, riversandosi sul Mediterraneo, determinerà la formazione di una circolazione di bassa pressione che insisterà sul nostro Paese probabilmente fino al weekend. Nella seconda parte della settimana, quindi, aspettiamoci un ulteriore e più deciso calo delle temperature in tutto il Paese, accompagnato da venti anche intensi. Le precipitazioni saranno più abbondanti e frequenti al Centro-sud. Date le basse temperature previste, potremmo osservare nevicate anche a quote basse al Nord e a partire da venerdì anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna.

Meteo Italia. Inizio di settimana invernale: temperature in calo e venti freddi da nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, nelle Marche e lungo il versante tirrenico fino alla Calabria e sulla Sardegna. Altrove residui annuvolamenti con ancora delle piogge isolate nel nord della Sicilia e, in forma più occasionale, in Puglia e nel sud della Calabria. Questi fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro la serata. Temperature massime in ulteriore calo quasi ovunque, specie al Nordovest, sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Venti settentrionali anche di forte intensità al Centro-Sud e in Sicilia, con raffiche fino a 100 km/h e mari fino ad agitati.

Meteo Italia. Inizio di settimana invernale: temperature in calo e venti freddi da nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino nuvole soprattutto al Nord su Toscana e Sardegna con qualche pioggia isolata su Liguria centro-orientale e nordovest della Toscana. In prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio nubi in aumento anche su Lazio, Umbria, Sicilia, ulteriore addensamento della nuvolosità al Nord. Precipitazioni deboli e isolate su ovest ella Sardegna, Liguria di Levante e alta Toscana; qualche fiocco di neve lungo le Prealpi lombardo-venete oltre gli 800 metri. Tra sera e notte le precipitazioni si estenderanno a gran parte del Nordest, marginalmente alla Lombardia e a gran parte delle regioni centrali, in particolare sul Lazio. Tra Lombardia e Triveneto limite delle nevicate attorno a 500-700 metri, sull'Appennino centrale neve oltre 1300-1400 metri. Temperature minime in ulteriore calo al Centro-sud, massime in calo al Nord. All'alba probabili deboli gelate al Centro-nord. Venti in temporanea attenuazione, in prevalenza da ovest.

Meteo Italia. Inizio di settimana invernale: temperature in calo e venti freddi da nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette