LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016

Oggi torna il rischio di qualche temporale. Clima ovunque estivo

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Si stanno scatenando dei temporali nelle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centrosud: la mappa dei fulmini sull'Italia.

ore 19:00

ore 17:00

Da giovedì l’alta pressione tenderà ad essere ancora più efficace con temperature che tenderanno ad aumentare in maniera evidente tra venerdì e sabato, facendo registrare qualche punta oltre i 35 gradi da Nord a Sud e probabili episodi di caldo afoso. 

ore 17:00

ore 14:30

Tra le regioni più calde oggi spicca la Sardegna: nella provincia di Sassari sono stati registrati 32 gradi.

ore 14:30
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 10:30

Oggi registreremo dappertutto temperature dal sapore prettamente estivo. Le massime risulteranno quasi ovunque comprese tra 28 e 33 gradi con qualche punta fino a 34-35 gradi, comunque con afa debole. In particolare, sono previsti 33 gradi a Firenze, 32 gradi a Bologna e Cagliari.

ore 10:30

ore 08:00

Facciamo un rapido giro dell'Italia con le nostre webcam regionali per vedere com'è il tempo in questo momento.

ore 08:00
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 5 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra l'alta pressione che, oggi e nei prossimi giorni, occuperà gran parte della nostra penisola, garantendo così tempo tipicamente estivo. Tra oggi (martedì) e domani (mercoledì), però, instabili correnti atlantiche riusciranno a lambire l'Italia, favorendo la formazione di un po’ di temporali prima al Nord e poi sulle regioni del versante adriatico. Si tratta di un peggioramento comunque temporaneo e non intenso, seguito poi già giovedì da una più decisa avanzata dell’area anticiclonica.

ore 07:00

La situazione

Nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, garantendo così tempo tipicamente estivo, anche se tra oggi e domani instabili correnti atlantiche riusciranno a lambire la nostra Penisola, favorendo la formazione di un po’ di temporali prima al Nord e poi sulle regioni del versante adriatico. Un peggioramento comunque temporaneo e non intenso, seguito poi nell’ultima parte della settimana da una più decisa avanzata dell’alta pressione che quindi ci regalerà un fine settimana decisamente soleggiato, con appena qualche breve temporale pomeridiano sui rilievi. Le temperature nei prossimi giorni saranno tipicamente estive ma non eccessive: caldo quindi in generale nella norma o di poco al di sopra, in aumento però nel fine settimana.

La situazione

Oggi

Oggi al Nord si dal mattino giungeranno le prime nubi a partire dalle zone alpine e prealpine e dall’estremo Nordovest, altrove il tempo sarà ancora soleggiato; dal pomeriggio tendenza a sviluppo dei primi rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte e successivamente anche su Liguria, Lombardia, Emilia e Triveneto; nella notte questi fenomeni si localizzeranno attorno all’alto adriatico, Romagna compresa. Al Centrosud tempo nel complesso abbastanza soleggiato soprattutto nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica e sui monti della Sardegna; tra sera e notte possibile coinvolgimento di Toscana settentrionale, Umbria e Marche. Temperature massime in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove: valori diffusamente attorno o di poco superiori ai 30°C, ma con punte di 34-35°C nelle zone interne del Centrosud e nelle Isole. L’indice di affidabilità della previsione per oggi è basso al Centronord data la difficile localizzazione dei fenomeni e la difficile definizione della loro tempistica (IdA=65); il valore è medio al Sud (IdA=75).

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD APRILE 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2016 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014

Ultime news

Le news più lette