Meteo Italia in tempo reale del 21 marzo 2016

Pioviggini al Centro, caldo al Sud

Redatto da Meteo.itIl 21 marzo 2016
ore 19:00
La nuova perturbazione in arrivo determinerà una fase di maltempo anche intenso tra domani sera e giovedì al Centrosud.
ore 19:00
ore 17:00
Anche domani soffieranno venti intensi, un po' su tutta l'Italia con raffiche localmente fino a 80-90 km/h.
ore 17:00
ore 14:00
A Palermo lo Scirocco ha raggiunto raffiche fino 86 km/h.
ore 14:00
ore 11:00
Temperature massime previste per oggi, attualmente a Palermo ci sono 27 gradi.
ore 11:00
ore 10:00
Venti di Scirocco molto intensi al Sud, soprattutto in Sicilia con raffiche oltre gli 80 km/h. 
ore 10:00
ore 8:00
L'alta pressione si sta indebolendo, con le prime piogge di oggi presenti in Toscana, Umbria e Marche. La giornata di oggi presenterà maggior nuvolosità sulle regioni centrali, migliore la situazione al Sud e al Nordovest.
ore 8:00
ore 7:00
Molto caldo al Sud quest'oggi: attulamente in Sicilia localmente si superano già i 20°C, come a Palermo dove la colonnina di mercurio misura 24°C alle 7:00 del mattino.
ore 7:00
Situazione
L'alta pressione che ha garantito un weekend primaverile sull'Italia si sta inedboledo, in particolare sul Mediterraneo occidentale, dove già lunedì osserveremo l'embrione di una circolazione ciclonica destinata ad intensificarsi soprattutto nel corso della giornata successiva, martedì. L'effetto di questo vortice ciclonico sarà un peggioramento del tempo, avvertibile specialmente dalla fine di martedì, su Centro Sud e Isole, ed un generale rinforzo dei venti. Al Sud, in particolare, gli intensi venti meridionali convoglieranno a inizio settimana masse d'aria molto miti.
Situazione
Oggi
Lunedì  in tutto il Paese nuvolosità variabile intervallata di tanto in tanto da qualche schiarita. Le zone maggiormente soleggiate saranno i settori a nord del Po e la Sicilia. Soprattutto nella prima parte della giornata piogge deboli o pioviggini nelle regioni centrali, in particolare tra bassa Toscana, Umbria , nord del  Lazio e dell’Abruzzo e Marche meridionali. Nel pomeriggio non si escludono sporadici e brevi piovaschi attorno all’Appennino settentrionale, nelle Prealpi nordorientali e attorno all’Appennino centrale.  Temperature in aumento  nelle regioni del medio versante tirrenico, al Sud e nelle Isole, dove si potranno superare i 20°C. Le zone più calde saranno Puglia, Calabria e Sicilia dove si potrebbero anche sfiorare i 25-26°C complici i venti di Scirocco che soffieranno moderati nelle regioni meridionali e sui mari prospicienti.
Oggi
Meteo Italia in tempo reale del 21 marzo 2016
Cambia località