Meteo Italia in tempo reale del 18 marzo 2016

Redatto da Meteo.itIl 18 marzo 2016
ore 17:00
Dopo le intense piogge di queste giornate, il tempo al Sud sta migliorando. La situazione ci viene confermata dall'immagine che arriva dal radar della Protezione Civile.
ore 17:00
ore 14:00
La neve che è caduta in Piemonte tra martedì e mercoledì fino a quote di pianura è ben visibile anche da 700 km di quota. L'immagine è del satellite scientifico multinazionale Terra (EOS AM1) della NASA.
ore 14:00
Meteo Italia in tempo reale del 18 marzo 2016
Meteo Italia in tempo reale del 18 marzo 2016
ore 12:00
Il maltemo insistente al Centrosud si può notare anche dalla quantità di fulmini che si sono scatenati nelle ultime 12 ore, quasi 8000!
ore 12:00
ore 10:00
Alcuni settori dell’arco alpino occidentale presentano pericolo valanghe forte (grado 4), per cui saranno possibili valanghe di media grandezza ed in singoli casi di grandi dimensioni, soprattutto durante le ore più calde, nei versanti esposti al sole. In relazione ai diffusi accumuli da vento formatisi nei giorni precedenti è ancora possibile provocare il distacco di valanghe a lastroni, già al passaggio di un singolo sciatore. Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario. Tendenza: il ritorno di condizioni di bel tempo determinerà una graduale diminuzione dell'attività valanghiva spontanea su tutto il territorio piemontese [dati AINEVA – ARPA Piemonte]
ore 10:00
ore 8:00
ELEVATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU:
Basilicata (bacini Agri-Sinni, bacini Basento-Bradano)
ore 8:00
ore 7:00
L'immagine satellitare mostra la bassa pressione che sarà responsabile dell'instabilità al Centrosud e Isole in questo venerdì. L'alta pressione in rimonta garantirà invece un weekend primaverile da Nord a Sud.
ore 7:00
La situazione
La circolazione depressionaria attualmente presente sul Mediterraneo centrale tenderà a spostarsi lentamente verso est nel corso delle prossime 24 ore. Oggi sarà ancora in grado di alimentare condizioni di instabilità atmosferica su gran parte del Centrosud e delle Isole. Un miglioramento più deciso del tempo viene confermato per il fine settimana quando, su tutto il Paese, prevarranno condizioni di stabilità atmosferica, grazie alla parziale espansione dell’alta pressione, i cui massimi si manterranno sempre a nord delle Alpi. Ci attende, quindi, un weekend nel complesso buono e con un clima diurno primaverile, grazie ad un generale rialzo delle temperature.
La situazione
Oggi
Su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e Sardegna nuvolosità variabile e tempo ancora instabile, con elevato rischio di precipitazioni sparse e intermittenti, in esaurimento definitivo a partire dalla sera, quando il tempo andrà gradualmente migliorando. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve in Appennino attorno a 1500 m. Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in calo al Nord e in Toscana, con valori all’alba localmente vicini allo zero; massime in aumento al Centronord e clima diurno mite. Venti: a tratti ancora moderati al Sud e in Sicilia.
Oggi
Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014

Meteo Italia in tempo reale del 18 marzo 2016
Cambia località